Sport

Quattro giorni in memoria di Ayrton, così l'Autodromo di Imola ricorderà Senna

IMOLA, 26 FEBBRAIO 2014 – È tutto pronto per l' “Ayrton Senna Tribute”, l'evento che si terrà dal'1 al 4 maggio presso il circuito Enzo e Dino Ferrari. L'Autodromo di Imola aprirà i propri cancelli a tutti i tifosi ed appassionati che vorranno celebrare il ricordo di Ayrton Senna nel ventennale della sua tragica scomparsa, datata 1 maggio 1994, e avvenuta proprio su quella pista.[MORE] L'iniziativa è molto importante in quanto nasce in un momento in cui la Formula 1 ha perso molto del suo fascino storico, e concede a tutti la possibilità di trovarsi idealmente insieme ad Ayrton e al suo collega Roland Ratzenberger, pilota austriaco a sua volta vittima di quel Gran Premio di San Marino devastato dagli incidenti, già dalle prove libere del venerdì.

Nell'arco delle quattro giornate il circuito di Imola aprirà il paddock, i box e il circuito a tutti coloro che vorranno rendere omaggio all'indimenticabile pilota brasiliano. Ci saranno anche le “sue” monoposto, le McLaren e le Williams, ma anche tanti cimeli, foto, filmati inediti, modellini radiocomandati per i più piccoli, prove libere e gare di kart. All'evento sono attesi Nicola Larini e Mika Hakkinen, rispettivamente secondo e terzo sul podio di quello sfortunato Gran Premio di vent'anni fa vinto da Michael Schumacher, al quale l'organizzazione manda sentiti auguri di pronta guarigione.

Sarà possibile riscoprire la pista del Santerno, dove ovviamente non saranno presenti le vetture di formula 1 che sfrecciano, percorrendola in auto, in moto e in kart, con gli amici oppure con la famiglia, a bordo di una bicicletta, a piedi o di corsa, tutti uniti nel ricordo di Senna e Ratzenberger. Ci saranno alcuni team di F1, scuderie, case automobilistiche, club di appassionati, collezionisti, scrittori, giornalisti, tutti pronti a contribuire portando le loro testimonianze.

L'istituto “Ayrton Senna”, l'organizzazione brasiliana che si occupa dell'istruzione dei bambini meno abbienti, fondata dallo stesso pilota nel 1994, sarà presente insieme a Claudio Giovannone (che tiene i rapporti con la famiglia). Non è ancora chiara la presenza della sorella di Ayrton, Viviane, che è il presidente dell'istituto. L'associazione ha concesso il patrocinio alla manifestazione e riceverà parte dei ricavi da reinvestire nelle sue attività filantropiche.

L'evento, organizzato dal sito “F1 Passion” e da alcuni amici di Senna proporrà anche una mostra ad hoc al museo dell'autodromo. L'installazione ripercorrerà la vita e i successi agonistici di Senna attraverso pezzi unici e provenienti da collezioni private, per la prima volta svelati per intero al pubblico.

Stefania Putzu