Eventi

Immigrazione - Rapporto UNAR, presentazione alla Camera di Commercio di Vibo Valentia

VIBO VALENTIA, 12 GENNAIO 2015 – Riceviamo e pubblichiamo
L’immigrazione, un fenomeno in questi ultimi anni in forte crescita, soprattutto verso il nostro Paese, con importanti implicazioni di carattere umanitario, sociale, culturale e anche economico.

Informazioni e dati diventano importanti per poter approntare adeguate politiche per la migliore accoglienza, l’integrazione e la sicurezza interna e la loro più ampia condivisione diventa fondamentale per una consapevolezza diffusa delle reali problematiche e delle possibili soluzioni. In questa prospettiva, martedì 13 gennaio p.v. alle ore 10.00, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio CIAA di Vibo Valentia, verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione Dalle discriminazioni ai diritti, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e patrocinato dall’UNAR-Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vibo Valentia è il primo appuntamento del programma di presentazione del Rapporto che, nelle prossime settimane, verrà illustrato anche nelle altre province calabresi, cosi come sta accadendo in tutte le realtà territoriali italiane.[MORE]

L’illustrazione del Dossier alla Camera di Commercio di Vibo Valentia è allora importante perché apre ad un’analisi e ad un dibattito con dati nuovi e recenti su una problematica di carattere nazionale ma che, soprattutto in questi ultimo periodo ha delle conseguenze immediate anche per la nostra regione, essendo diventata questa terra di sbarchi frequenti con necessità di maggiore organizzazione per l’accoglienza e la gestione dell’emergenza.

Il programma dell’incontro prevede l’intervento istituzionale del presidente della Camera di Commercio Michele Lico, del presidente della Provincia Andrea Niglia e del Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina Antonio Lo Giudice. A seguire gli approfondimenti su dati e situazione di Roberta Saladino, Dottore di Ricerca in “Storia Economica, Demografia, Istituzioni e Società nei Paesi del Mediterraneo” dell’Università della Calabria e Referente Scientifico del Centro Studi e Ricerche IDOS per la Calabria; Vito Samà, Responsabile dell’Ufficio Immigrazione e dell’Ufficio Servizio Civile Nazionale della Regione Calabria, e del Tecnologo Istat Domenico Tebala.
Importanti saranno poi le testimonianze del Dirigente Scolastico Istituto Superiore di Tropea Beatrice Lento, impegnata in prima linea con il progetto “Prioritimen” e quella di un imprenditore straniero che porterà la sua esperienza personale e professionale.

Moderatore del convegno sarà Pietro Iaquinta, docente di Demografia Giuridica dell’UniCal e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, ambiente e salute”.

(notizia segnalata da Camera di Commercio Vibo Valentia)