Cronaca
Immigrazione, posti esauriti nei centri di accoglienza pugliesi. A Gallipoli 50 migranti nelle tende
GALLIPOLI, 6 SETTEMBRE - I posti nei centri di accoglienza pugliesi sono esauriti, e non possono ospitare i 50 pakistani giunti dalla Turchia nel tardo pomeriggio di ieri, che hanno passato la notte - in condizioni meteo sfavorevoli - in 6 tende allestite su una banchina del porto di Gallipoli.
[MORE]
Si è dovuto optare per una tendopoli sulla banchina, destinata all’attracco di navi commerciali, poiché il centro Don Tonino Bello di Otranto era pieno, l’hotspot di Taranto addirittura sovraffollato e la stessa situazione era riscontrabile a Brindisi in tutti i centri di accoglienza previsti dai piani del Viminale.
Intanto gli scafisti dell’imbarcazione sono stati arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: i due ucraini sono stati fermati dalla Guardia di Finanza mentre erano ancora al timone dello scafo, avvistato al largo delle coste salentine tradito dai continui cambi di rotta.
L'operazione è stataportata a termine da due unità navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale di Taranto nonché Centro di Coordinamento Locale Frontex per l'operazione 'Triton 2016'.
Maria Azzarello
fonte immagine: www.leccenews24.it