Estero
Immigrazione, Commissione Ue: "Bene il piano dell'Italia sull'emergenza migranti"
BRUXELLES, 18 APRILE 2016 – La proposta italiana sull’emergenza migranti è stata ben accolta dalla Commissione Ue che, attraverso il suo portavoce, Margaritis Schinas, riferisce: «Bruxelles dà un grande benvenuto al Migration compact proposto dall'Italia». «Il presidente Juncker – ha proseguito Schinas - è molto contento che l'approccio europeo trovi forte sostegno da parte del premier Matteo Renzi. Lavoreremo a stretto contatto con Roma per continuare a spingere per avere più Europa». [MORE]
Venerdì 15 aprile il premier italiano Matteo Renzi, in una lettera aperta indirizzata a Juncker e a Tusk, aveva formulato le sue richieste ai vertici dell'Unione, tra le quali un impegno finanziario forte a livello europeo per fronteggiare l'emergenza immigrazione; un impegno da concretizzarsi anche attraverso gli eurobond. Nel piano dell’Italia si parla di "migration bond", ossia dell'emissione di bond comuni per l'immigrazione. In merito a questo punto Schinas ha detto: «La Commissione ha sempre sostenuto l'idea che quando si tratta di finanziamenti sull'immigrazione si deve essere ingegnosi, ma non voglio anticipare altri sviluppi».
Tuttavia il governo tedesco si è detto contrario al ricorso agli eurobond in quanto, come fa sapere il portavoce Steffen Seibert, «non vede alcuna base per un finanziamento comune dei debiti per le spese sostenute dagli Stati membri per la migrazione». Seibert ricorda che esistono altri strumenti disponibili nel bilancio europeo. Il governo tedesco, ha proseguito il portavoce, «esaminerà in modo approfondito le proposte di Renzi, ma la Germania resta per una soluzione complessiva europea, che tenga in considerazione anche la rotta del Mediterraneo. È importante che noi pensiamo anche ad altre misure».
Intanto oggi, proprio nel giorno in cui si registra l'ennesima tragedia nel mar Mediterraneo, avvenuta a un anno esatto dal naufragio che fece 800 morti davanti alle coste libiche, i ministri degli Esteri dell'Unione si incontrano in Lussemburgo per discutere di immigrazione. Il Consiglio dell'Ue sarà anche la prima occasione di discussione della proposta italiana per i 28 Stati membri.
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica