Cronaca
Immigrati in protesta, guerriglia urbana a Bari
BARI, 1 AGOSTO 2011 - Mentre a Lampedusa 25 vittime del mare hanno trovato la morte per asfissia sulla via della salvezza a due passi dall'Italia, a Bari gli immigrati hanno protestato con violenza causando una vera e propria guerriglia urbana. I disordini sono partiti dal Cara, il centro di accoglienza per i richiedenti asilo di Bari Palese che ospita circa 1200 magrebini.[MORE]
Decine di manifestanti hanno bloccato la tangenziale e la linea ferroviaria Bari-Foggia in segno di protesta. La causa che ha spinto gli immigrati ad utilizzare la violenza è il mancato ottenimento dei promessi e attesi permessi di soggiorno.
La tensione è aumentata quando la polizia ha utilizzato i lacrimogeni per disperdere la folla. Sono stati danneggiati autobus di linea e auto della polizia ed è stata aggredita anche una troup di una televisione locale. Fortunatamente non ci sono state vittime a parte 40 feriti trasportati con 4 ambulanze all'ospedale San Paolo. Il traffico sta tornando alla normalità mentre numerosi convogli hanno accumulato ingenti ritardi.
Roberta Lamaddalena