Cultura e Spettacolo
Iliade: scoperta la data di composizione del poema di Omero
READING (UK), 7 MARZO 2013 - Ci sono voluti millenni, ma finalmente da oggi, sui banchi di scuola e in tutto il mondo, si conoscerà la vera data di composizione dell'Iliade, finora indicata vagamente con la dicitura "nel VI secolo a.C.".[MORE]
Il celebre poema attrubuito al greco Omero che canta degli ultimi anni della lunga e sanguinosa guerra di Troia, sarebbe stato composto nel 762 a.C., con un margine di errore di 50 anni. Più o meno coincide con la data di fondazione della città di Roma (753 a.C.).
A datare l'opera sono stati alcuni biologi e scienziati dell'Università di Reading in Inghilterra, insieme a genetisti dell'Università del New Jersey e linguisti dell’Università di Santa Fe nel New Messico (Usa). Lo studio ha dimostrato che anche la scienza e la genetica possono venire in aiuto alla letteratura e alla linguistica.
Il teorico evoluzionista dell'Università di Reading Mark Pagel ha affermato: ‹‹Le lingue si comportano esattamente come i geni. Abbiamo cercato di documentare le regolarità nell'evoluzione linguistica nel vocabolario di Omero per vedere se la lingua si evolve proprio come fa il nostro modo di pensare. Se è così, allora dovremmo essere in grado di trovare una data per Omero››.
E, infatti, linguisti e scienziati hanno analizzato le singole parole del poema greco come si analizzano i geni di un genoma, mettendo a confronto parole del greco omerico, ittita (lingua indoeuropea parlata in Anatolia nel II millennio a.C.) e greco moderno. Hanno usato uno strumento linguistico chiamato Swadesh word list, cioè una lista di parole raccolte tra il 1940 e il 1950 dal linguista americano Morris Swadesh. L'elenco contiene circa 200 concetti che vengono espressi con parole simili in ogni lingua. Nell'Iliade ce ne sono ben 173. Dopodiché hanno tracciato le modifiche che tali parole hanno subito nel tempo fino ai giorni nostri. Andando a ritroso nel passato hanno, infine, stabilito una data in cui tutto il poema sarebbe stato composto.
La genetica è stata così applicata alla letteratura per svelare uno dei misteri più irrisolti di tutti i tempi. L'approccio ultilizzato, ovviamente, è stato di tipo quantitativo e statistico, non tenendo conto dei contesti storici e culturali. L'analisi è stata comunque giudicata attendibile ed è stata pubblicata su BioEssays con il titolo Linguistic evidence supports date for Homeric epics.
Un'altra verità resta, in parte, celata: chi ha davvero scritto l'Iliade? Certo tutti ne riconoscono Omero come unico autore del poema, ma molti studiosi affermano che sia improbabile che un singolo scrittore abbia dato forma ad un poema così vasto, e che presenta una mescolanza di storie, stili, lingue diverse. A tal proposito Brian Rose, professore di studi classici e curatore della sezione del Mediterraneo della University of Pennsylvania Museum ha detto che l'Iliade sarebbe una raccolta nata dalla tradizione orale risalente al XIII secolo a.C. ‹‹È un amalgama di un sacco di storie che sembravano concentrate sui conflitti in una particolare area del nord-ovest della Turchia››.
Quindi tanti narratori sotto lo stesso leggendario nome...
Valentina D'Andrea