Politica

Ileana Piazzoni (Sel) su funerali di Priebke a Roma e Provincia

ROMA, 15 OTTOBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo) «Le esequie del nazista processato in Italia, e peraltro mai pentito, Erich Priebke, non possono e non devono svolgersi per alcuna ragione nel territorio romano». E' quanto dichiara Ileana Piazzoni, deputata di Sinistra Ecologia e Libertà, riguardo le ipotesi di funerali e tumulazione a Roma del defunto capitano delle SS condannato per l'eccidio delle Fosse Ardeatine.

«Oltre a rappresentare un macabro affronto per la memoria delle sue vittime, un'eventuale sepoltura a Roma del gerarca potrebbe infatti fungere da pretesto alle solite note sigle dell'estrema destra per un raduno fuori programma. Eventualità che, d'accordo con quanto sostiene il Sindaco Ignazio Marino, deve essere assolutamente evitata. Lo stesso deve valere, però, per tutto il territorio fuori le mura. Pur comprendendo il suggerimento del veterano britannico Harry Shindler di seppellire Priebke accanto ai criminali di guerra suoi 'simili' nel cimitero tedesco di Pomezia, intendo sottolineare come lo stesso pericolo di adunanze neo-naziste e lo stesso rispetto per le vittime (molte delle quali provenienti dalla Provincia), renderebbero la scelta altrettanto infelice. Nel cimitero tedesco di Pomezia, edificato in tempi e in contingenze diverse da oggi, riposano anche tanti giovanissimi militari deceduti in guerra senza comprendere il perché di quell'ideologia totalitaria, i quali non meritano di riposare accanto ad un esecutore nazista morto nell'agiatezza dell'Italia democratica, senza aver mai dichiarato rimorso per le sue azioni.

Così come non lo merita il territorio della Provincia di Roma - conclude la parlamentare di Sel -, per il quale l'antifascismo rappresenta un valore, e tale deve continuare ad essere. Nel rispetto di tutti i morti, ma anche nel rispetto della memoria dei vivi».

Notizia segnalata da Ileana Piazzoni deputata Sel [MORE]