Sport

Il Villaggio Globale arriva negli Stati Uniti

La scarsa attività fisica e l'alimentazione scorretta alterano profondamente lo stile di vita dei nostri bambini. In accordo con le più recenti statistiche in America il 40% dei bambini è in sovrappeso o obeso, mentre in Italia questa percentuale arriva al 30%. Questi comportamenti abitudinari possono determinare la comparsa di malattie cardiovascolari e dell'apparato locomotore, compresi diabete e tumori. [MORE]


Come riportato da studi americani ed europei, la scarsa attività fisica ed una dieta sbilanciata sono alla base di una riduzione dell'efficenza fisica e mentale con conseguenze per la salute e la crescita personale e sociale.

Questi problemi incidono notevolmente nell'ambiente familiare e fanno crescere i costi della salute pubblica.
Al fine di promuovere uno stile di vita consono alle esigenze di crescita dei bambini, basato sull'attività motoria e su un corretto regime alimentare, l'Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con l’AMS (American Montessori Society) con l’AIMS (Association of Montessori Schools in Illinois), con il Comitato Olimpico degli Stati Uniti d’America, con il Centro culturale Italiano di Chicago e con la Loyola University di Chicago organizza un convegno dal titolo "Il progetto VILLAGGIO GLOBALE e l'importanza dell'attività motoria dei bambini nella filosofia educativa di Maria Montessori".

Il convegno nasce sotto gli auspici del Magnifico Rettore dell'Ateneo catanzarese Prof. Francesco Saverio Costanzo ed è stato fortemente sostenuto dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Giovambattista De Sarro, che ha sottolineato il fondamentale incremento dei rapporti internazionali tra Università, come momento di crescita per tutta la comunità accademica.

Il convegno si terrà lunedì 15 novembre 2010 presso l'Italian Culture Institute di Chicago (USA).
I lavori saranno aperti dal Dott. Alessandro Motta, Console Generale d'Italia, dal Prof. Silvio Marchetti, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Chicago, dal Senatore Renato Turano, Presidente del Centro Culturale “Casa Italia” di Chicago e dal Dott. Mico Licastro, Delegato CONI per gli USA.

Seguiranno le relazioni, tra gli l'altri, del Prof. Antonio Ammendolia, dell’Università degli Studi di Catanzaro che illustrerà il progetto "VILLAGGIO GLOBALE", nato da un'idea del prof. Francesco Fratto e dello staff tecnico del CONI-Comitato Provinciale di CZ e realizzato in collaborazione con i dottorandi di ricerca in scienze motorie dell'Ateneo Catanzarese.

La speranza del Prof. A. Ammendolia e del Dott. M. Licastro è che si creino le condizioni per la realizzazione del progetto anche negli Stati Uniti.