InfoOggi Universo

Il transito di Venere

 Dopo l'eclisse di Luna di ieri sera, i primi giorni di giugno ci riservono un altro affascinante e particolare evento: il transito di Venere.


Dall’Italia si riusciranno a vedere soltanto gli ultimi momenti del passaggio del pianeta sul disco solare, tra le 5.45 e le 6.45 circa: Venere impiegherà 6 ore per passare completamente davanti al disco solare, perciò quindi sveglia all’alba per i veri appassionati!


E’ Importante ricordare che per vedere il fenomeno è necessario dotarsi di filtri appropriati dato che l’esposizione diretta al Sole, anche solo per alcuni secondi, potrebbe causare seri e irreparabili danni alla retina. Gli occhiali da sole non bastano; meglio gli occhiali da saldatore, che sono il filtro più comune e più disponibili nella maggior parte dei casi. Altri filtri sconsigliati sono i negativi fotografici sovraesposti, tipo vecchie radiografie o i cd, perché non sono sufficientemente opachi, e poi il vetro affumicato ed i filtri solari di piccoli telescopi, che non sono adatti ad un’osservazione prolungata del Sole, poiché potrebbero rompersi durante l’esposizione.[MORE]

L'ultima volta che questo evento si è verificato è stato l'8 giugno 2004. La prossima volta che si verificherà sarà nel 2117: tra 105 anni!
Per osservare comodamente il fenomeno direttamente nelle proprie case vi segnaliamo il sito spaceweather.com che ci terrà aggiornati in tempo reale tramite una ricca galleria fotografica e collegamenti webcast live da tutto il mondo.
Le straordinarie foto di Venere prese durante le ore che precedono il transito sono già disponibili su http://spaceweather.com/ [Fotografie di Jim Tiller, Daytona Beach News-Journal/AP]

Buona osservazione a tutti!