InfoOggi Cinema

Il trailer di "J. Edgar" di Eastwood non è più un mistero da FBI

NAPOLI, 17 NOVEMBRE 2011 - È da poco online l’atteso trailer del film J. Edgar, biopic diretto da Clint Eastwood su J. Edgar Hoover, capo dell’FBI per oltre 35, dall’apertura dell’agenzia federale fino alla morte, nel 1972. Il Federal Bureau of Investigation venne creato per perseguire attivisti politici, talvolta con metodi non esattamente limpidi, mettendo il naso anche nella vita privata di Presidenti o celebrità come Martin Luther King e Marilyn Monroe. Al punto che ad Hoover la situazione, a volte, è sfuggita di mano...[MORE]

Eastwood ha scelto ed ottenuto per il proprio film la collaborazione di Leonardo Di Caprio nel ruolo del protagonista. Di certo non si può negare che all’attore piacciano le sfide: a soli 37 anni ha già interpretato il ruolo del milionario Howard Hughes (The Aviator), dello junkie Jim Carroll (The Basketball Diaries), del famoso impostore Frank Abagnale jr. (Prova a prendermi) e del Romeo di Shakespeare.

J. Edgar annovera nel cast anche la presenza di Naomi Watts, nel ruolo di Helen Gandy, fidata segretaria personale; Dame Judy Dench nel ruolo di sua madre Anne Marie; Josh Lucas nei panni di Charles Lindbergh, noto aviatore e padre di Charles Lindbergh Jr., che fu tragicamente rapito e ucciso nel ’32; Damon Herriman, che interpreta Bruno Hauptmann, processato e condannato per il rapimento e l’assassinio del figlio di Lindbergh.

Da segnalare che la sceneggiatura è opera di Dustin Lance Black, già premio Oscar per Milk. J. Edgar è uscito già negli Stati Uniti il 9 novembre, dopo il debutto all’apertura dell’AFI FEST 2011, mentre nelle nostre sale dovrebbe approdare a gennaio 2012.
 

Antonio Maiorino