Cronaca

Il teatro numerico di Parco Pitagora da oggi è intitolato a Carmine Mazzei

CROTONE, 24 MAGGIO 2013 - Il Teatro numerico all'interno di Parco Pitagora da oggi è intitolato a Carmine Mazzei. A ricordare il docente di matematica, studioso appassionato della figura di Pitagora e autentico motore della realizzazione del parco, è stata collocata una targa che legherà per sempre il nome di Mazzei ad un luogo che per lui è stato davvero una missione.

La cerimonia di intitolazione al professore, scomparso da poco meno di un anno, si è svolta questa mattina alla presenza della sua famiglia, oltre che di un gruppo commosso di amici e collaboratori.

"Oggi - ha detto il presidente del Consorzio Jobel Santo Vazzano - la città di Crotone paga un debito di riconoscenza che ha nei confronti di questo grande uomo. È il nostro omaggio a quello che vogliamo sia un modello per i nostri giovani. Perché è grazie alla sua caparbietà, al suo impegno culturale, civile e politico, che oggi la città ha questo importantissimo patrimonio, ambientale e culturale, che è Parco Pitagora".

A lungo presidente dell'associazione Mathesis, Carmine Mazzei è stato appassionatissimo studioso di Pitagora, cui ha dedicato una quantità infinita di energie. Energie e impegno che negli ultimi anni il professore ha concentrato verso la realizzazione del Parco, "senza mai fermarsi - ha affermato la presidente di Mathesis Crotone Francesca Pippia - senza arrendersi di fronte ai ritardi, agli atti vandalici, al disinteresse. Tanta caparbietà alla fine ha prodotto un risultato importantissimo, per cui gli siamo tutti debitori. Ha lavorato in punta di piedi, seguendo valori e principi ferrei. È non tutti hanno capito l'unicità della sua grandissima figura". Una figura cui Jobel ha voluto dedicare una delle aree simbolo del Parco.

Il presidente del Lion's Crotone, Antonio Laterza, ha portato il suo personale ricordo di Mazzei, "una figura trascinante, coinvolgente e determinata". "Era estremamente tenace - ha aggiunto, commosso, il suo grande amico Nicolino Aiello - nell'avere fede nei valori etici della vita. Una grande dirittura morale si affiancava ad una conoscenza scientifica approfondita della matematica. Sognava - ha proseguito Aiello - ma trasformava i sogni in idee, e poi in cose concrete. E il Parco scientifico è stata la sua cosa più importante".
"Carmine Mazzei - ha concluso Vazzano - è la dimostrazione pratica che il lavoro paga, l'impegno serio ottiene risultati. Ed è per questo che vogliamo promuovere un concorso nelle scuole per dare un seguito a tutto quello che lui ha costruito".

A conclusione della cerimonia la vedova di Mazzei, accompagnata dal figlio e dalla nuora, ha scoperto la targa che ricorderà il loro congiunto. "Ringrazio tutti per la vicinanza - ha detto Andrea Mazzei - e per aver avuto la forza di fare diventare il sogno di mio padre qualcosa di molto simile alla realtà". [MORE]