Cultura e Spettacolo
Il Teatro Hercules di Piero Procopio porta in scena a Catanzaro "L'eredità do zzù previta"
CATANZARO 13 DICEMBRE 2012 - Dopo il successo riscosso nei giorni scorsi con la partecipazione al “Festival nazionale Teatro delle Regioni” al teatro Cristallo di Bolzano, il Teatro Hercules guidato da Piero Procopio si prepara a portare sulle scene a Catanzaro lo spettacolo "L'eredità do zzù previta" ispirato ad un classico della commedia popolare siciliana come "L'eredità dello zio canonico" scritto da Antonio Russo Giusti.
Lo speciale riadattamento in vernacolo catanzarese, diretto da Piero Procopio, sarà propostto presso il teatro Hercules in viale degli Angioni - nell'ambito del cartellone di "Dialettando" che vede coinvolte alcune delle più importanti compagnie di teatro popolare calabresi e meridionali - il 14, 15, 17 e 18 dicembre prossimi, alle ore 21, e domenica 16 dicembre alle ore 18.30. "L'eredità do zzù previta" rappresenta la tipica commedia degli equivoci con una vena grottesca in grado di dare nuova linfa al meccanismo delle gag assumendo a tratti i toni della farsa. Protagonista della storia è Antonio Favazza che, dopo aver dedicato la vita allo zio canonico, si ritrova senza una lira, perché l’eredità milionaria è contesa da due famiglie che, dopo una serie di peripezie, riusciranno a trovare un accordo per accaparrarsi gli averi del defunto.
Un triplice matrimonio, infatti, rimetterà in sesto la situazione. Una commedia, dunque, in cui la caratterizzazione dei personaggi diventa chiave basilare della messinscena mettendo in risalto la figura del protagonista che, battuta dopo battuta, troverà modo per esaltarsi assurgendo ad autentico paradigma della mediocrità, dell’attaccamentoal denaro e di una bonaria ignoranza. A salire sul palco saranno: Piero Procopio, Biagio Bianco, Valentina Rames, Gori Mirarchi, Alessandro Mangiacasale, Teresa Barbagallo, Maurizio Corrado, Stella Surace, Dario Costa e Franco Procopio. Costumi a cura di Elisa Procopio, scenografie di Gori Mirarchi e luci e fonica di Mattia Procopio. [MORE]
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 331/8652239
oppure visitare il sito www.teatrohercules.it.