Sport
Il team Fiwuk Calabria stravince alla "Coppa Italia"
Una spettacolare cerimonia d’apertura ha dato il via alla “Coppa Italia Fiwuk / IV Mediterranean Cup” che si è tenuta qualche settimana fa ad Acireale, provincia di Catania. Da poco resi noti i risultati ufficiali delle competizioni ed i nomi dei medaglisti, che per la Calabria sono stati numerosi tanto da far ottenere alla “Red dragon club”, del maestro Antonio Grillo, l’ambita coppa quale società 1ª class. nel Taolu Tradizionale, gara di forme a mani nude e con armi.[MORE]
A salutare i centinaia atleti presenti, provenienti non solo dall’Italia, ma da tutta Europa, il presidente del Coni Catania, che ha ospitato la manifestazione con entusiasmo, Pippo Crisafulli. Un plauso particolare, invece, è stato fatto alla Federazione italiana di Wushu e Kug Fu (Fiwuk), dal componente della giunta nazionale Coni, Michele Barbone che, portando il saluto del presidente Petrucci, ha sottolineato l’impegno di questa giovane federazione nel divenire «competitiva ed importante nel nostro Paese». Su questo argomento si è soffermato anche Ettore Barbagallo, presidente Fiwuk nazionale, che ha anche sottolineato come la possibilità di vedere presto questa disciplina alle Olimpiadi non sia tanto difficile come si credeva.
Dopo i saluti istituzionali, ai quali si è aggiunto anche il presidente della confederazione del Wushu mediterraneo Riccardo Sangrigoli, sul parquet del Palavolcan di Acireale, hanno sfilato draghi e leoni incantati, che con coreografie ed acrobazie ipnotizzanti hanno coinvolto l’intero palazzetto gremito di pubblico.
Terminate le “danze”, tutti gli atleti si suddividono e raggiungono l’area stabilita per le gare, dove i giudici sono pronti a valutare le loro prove.
Quattro i generi di sfide. Quello più spettacolare riservato al Wushu moderno, dove gli atleti con le loro forme acrobatiche non possono non impressionare i meno avvezzi a questa disciplina sportiva. Per la Calabria qui, si distinguono, tutti nella categoria juniores, Pierpaolo Fontana 2° classificato, spada codificata, e 3°classificato, chang quan codificata, Giulia Aiello 3ª classificata, spada intermedia, entrambi della scuola “Arte d’oriente” del maestro Fabio Saverino, e Loris La Rosa 3° classificato sciabola codificata nuova, per la categoria cadetti, invece, Lombardo Anna 1ª classificata, 2 linee mani nude, e 1ª classificata, 2 linee bastone, Lombardo Andrea 1° classificato, 2 linee mani nude, e 1° classificato, 2 linee bastone, tutti della “Wudang”, diretta dai maestri Vincenzo Bonifati e Nicodemo La Rosa.
Una novità assoluta per la “Coppa Italia Fiwuk” è l’inserimento di nuovi stili, come quelli vietnamiti, che finora non rientravano nel nostro circuito e che ad Acireale hanno dato modo ai presenti di essere apprezzati.
Se il Wushu moderno può colpire per i movimenti agili e aerei, certamente il Sanda, a pochi passi da quel tappeto di confronti, ha sorpreso per l’impatto forte del corpo a corpo. Uomini e donne che si affrontano, ognuno nella propria classe di appartenenza, in un combattimento che non si risparmia e che coinvolge ogni sostenitore e curioso. E non manca anche nel Sanda un atleta calabrese sul podio: Fodor Csaba 3° classificato categoria SE + 90 kilogrammi della stessa “Wudang”.
Ultimo stile, non certo per importanza, il tradizionale. La storia del Wushu/Kung Fu, che da sempre in Cina e nel resto del mondo affascina, non solo per l’aspetto atletico, ma anche filosofico e che ha portato sul gradino più alto, nel Taolu Tradizionale, la società “Red dragon club”, con i quattro ori di: Emily Candido, 1ª classificata, mani nude stili del sud, categoria seniores, Giampiero Mellace, 1° classificato, mani nude stili del sud e sciabola, categoria over 35, e Michele Pagliaro 1° classificato, mani nude stili del sud, juniores. Terzi classificati, invece, sempre mani nude stili del sud, categoria juniores, Carmine Cavigliano e Antonella Ioele. Per la “Kung Fu Hipponion” di Vibo Valentia, diretta dai maestri Ferdinando Lo Bianco e Raffaele Esposito, ad ottenere risultati vincenti Graziella Impellizzeri 1ª classificata, mani nude stili del sud, Silvia Stefanelli 2ª classificata, mani nude stili del sud, e Alessandro Pagliaro 2° classificato, mani nude stili del sud, tutti categoria juniores.
Ad accompagnare i ragazzi in questa magnifica avventura che li ha messi a confronto con più di 400 atleti e ben 11 nazioni differenti, il delegato regionale della Fiwuk Calabrese Enrico Ciaccio e il presidente della società vibonese Carmelo Impellizzeri.
Tutti gli atleti che hanno preso parte alla competizione e che, però, non si sono aggiudicati il podio si sono, comunque, distinti in una gara che prevedeva categorie numerose, ottenendo ottimi piazzamenti e classificandosi quasi tutti tra il quarto ed il sesto posto.
Risultati gare :
WUDANG
• Fodor Csaba 3° class. sanda ctg. SE + 90 kg.
• La Rosa Loris 3° class. sciabola codificata nuova ctg. JU
• Lombardo Anna 1^ class. 2 linee mani nude e 1^ class. 2 linee bastone
ctg. CA
• Lombardo Andrea 1° class. 2 linee mani nude e 1° class. 2 linee bastone
ctg. CA
• Partecipazione : Catania Manuel, Miliè Michael, Borrello Antonio
KUNG-FU HIPPONION
• Impellizzeri Graziella 1^ class. mani nude stili del sud ctg. JU
• Stefanelli Silvia 2^ class. mani nude stili del sud ctg. JU
• Pagliaro Alessandro 2^ class. mani nude stili del sud ctg. JU
RED DRAGON CLUB
• Cavigliano Carmine 3° class. mani nude stili del sud ctg. JU
• Ioele Antonella 3^ class. mani nude stili del sud ctg. JU
• Pagliaro Michele 1° class. mani nude stili del sud ctg. JU
• Candido Emily 1^ class. mani nude stili del sud ctg. SE
• Mellace Giampiero 1° class. mani nude stili del sud e 1° class. sciabola
Ctg. OV
• Red Dragon Club Società 1^ class.
• Partecipazione : Ciaccio Francesco e Guglielmo, Fratto Andrea,
Macrì Vincenzo, Procopio Pasquale, Canino Fabio.
ARTE D’ORIENTE
• Fontana Pierpaolo 2° class. spada codificata e 3°class. chang quan
codificata ctg. JU
• Aiello Giulia 3° class. spada intermedia ctg. JU
• Partecipazione : Macrillò Marco, Bagnato Denis Mario, Volpe Gennaro,
Leone Antonio, Catizone Samuele, Femia Lorenzo,
Guerrisi Michele, Colacino Diego.