Cultura e Spettacolo
Il successo e le curiositá di guerre stellari
19 GENNAIO 2016 - Nei giorni scorsi è arrivata la conferma ufficiale della Walt Disney Company: “Il Risveglio della Forza” è il film che ha incassato di più nella storia degli Stati Uniti. Uscito in Italia lo scorso 16 dicembre (due giorni prima rispetto agli USA), l'ultimo episodio della saga creata nel lontano 1977 da George Lucas aveva incassato il suo primo miliardo in sole due settimane. Adesso, come affermato da SorrisiecanzoniTV, siamo arrivati a quota 1,56 miliardi di dollari, di cui più di 750 milioni soltanto al botteghino americano. Nella classifica dei film che hanno fatto registrare gli incassi più alti di sempre,
“Il Risveglio della Forza” è attualmente al quarto posto, subito dietro a tre colossi della cinematografia mondiale: Avatar, Titanic e Jurassic Park. Ma secondo alcuni esperti, ora che la pellicola è finalmente approdata nelle sale della Repubblica Popolare Cinese, il sorpasso è soltanto questione di tempo. Le stime parlano infatti di un incasso complessivo di 2,8 miliardi di euro alla fine della programmazione nei cinema cinesi.
Il successo del film arriva dopo un' intensa campagna promozionale su scala mondiale, che ha alimentato a lungo la trepidazione dei milioni di fan sparsi in tutto il mondo. Articoli di approfondimento, speciali televisivi, eventi a tema hanno condotto gli appassionati della saga fino alla fatidica data di uscita. Il videogioco Star Wars Battlefront, arrivato in Italia a novembre, ha fatto assaporare agli amanti del genere l'atmosfera che avrebbero trovato nel nuovo episodio, dando loro la possibilità di impersonare alcuni dei celebri protagonisti come Luke Skywalker, Darth Vader e Han Solo e di schierarsi dalla parte dell'Alleanza Ribelle oppure da quello degli Stormtrooper. E poi c'è anche chi, come il sito di viaggi GoEuro, ha realizzato una curiosa classifica dei migliori set cinematografici dei precedenti episodi, segnalando le località reali e assegnando ad ognuna un particolare livello di “Forza”.
In questa speciale graduatoria i fan più accaniti possono trovare scenari memorabili come la foresta di Whippenendel Woods nel Regno Unito, che ha fatto da sfondo per il celebre incontro tra Obi-Wan Kenobi e Qui Gon Jinn con Jar Jar Binks nell'episodio I: La Minaccia Fantasma, oppure le rovine Maya di Tikal in Guatemala, che hanno fatto da location per la base Ribelle su Yavin 4. Nella classifica di GoEuro non mancano inoltre le località italiane. Ad esempio la Reggia di Caserta, nella quale sono state realizzate le riprese in interna del meraviglioso palazzo reale della Regina Amidala, e la stupenda Villa del Balbaniello sul lago di Como, che è stata utilizzata per rappresentare il suggestivo pianeta Naboo.
[MORE]