Politica
Il sondaggio on line di Grillo: «Quali sono i punti prioritari per lo sviluppo dello stato sociale?»
MESSINA, 30 GENNAIO 2013 - Lo Tsunami Tour di Beppe Grillo si abbatte, si fa per dire, sulla Sicilia, dove alle ultime elezioni regionali il Movimento Cinque Stelle è risultato il primo partito, senza considerare le coalizioni dal momento che il M5S non si è alleato con nessuno.
Mentre Grillo infiamma le piazze, sul suo blog viene lanciato un sondaggio per indicare quali sono i cinque interventi prioritari per sviluppare lo stato sociale. Con una mossa da genuina democrazia diretta, tipica del credo politico del leader del M5S, sul blog sono stati proposti 10 punti, tra i quali, appunto ne vanno scelti cinque: reddito di cittadinanza, pensione a 60 anni, settimana lavorativa di 36 ore, cancellazione della legge sugli esodati, tetto pensionistico massimo di 5.000 Euro lordi mensili, ripristino soldi tagliati alla scuola e alla sanità, abolizione Imu sulla prima casa, impignorabilità della prima casa, leggi per una maggiore tutela della sicurezza sul lavoro, eliminazione dei fattori di rischio ambientali per la salute (inceneritori, smog, cementificazione, inquinamento). In più, è possibile scrivere, nell’opzione “Altro”, un punto personale che non sia stato incluso nell’elenco. Il sondaggio si chiuderà domani alle 14.[MORE]
Sempre sul blog vengono evidenziati i passi da compiere per la ricerca della felicità che il Movimento intende realizzare: «Nessuno deve restare indietro. L'Italia deve essere, prima di ogni altra cosa, una comunità. La salute, la scuola, le pensioni, la protezione sociale, l'ambiente, il recupero del tempo per vivere, queste sono le priorità. Non gli armamenti, le grandi opere pubbliche inutili come la Tav o l'Expo o la Gronda, le missioni di guerra in Afghanistan o i finanziamenti a partiti e giornali, alle banche, le pensioni d'oro. Bisogna riavvolgere il nastro, ritornare a un senso di umanità, con una pensione a 60 anni, con la cancellazione della legge sugli esodati, con il ripristino dei soldi sottratti alla scuola e alla sanità».
Dopo le tappe di Messina e Ragusa, Grillo terrà un comizio questa sera a Catania, in piazza Università, alle ore 21.Domani sarà la volta di Siracusa, alle ore 17 in largo 25 Luglio, e Caltanissetta, in piazza Garibaldi alle 21.
Foto: (lindipendenza.com)
Giovanni Gaeta