Politica

Il sindaco Vincenzo Marino “Scriviamo il futuro… Basta con la violenza alle donne”

PENTONE (CZ) 9 NOVEMBRE – “Scriviamo il futuro… Basta con la violenza alle donne”, questo il titolo dell’iniziativa svoltasi ieri (8 novembre) presso la scuola media di Pentone. L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione Comunale presieduta dal sindaco Vincenzo Marino, è stato l’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni sul grave problema della violenza di genere attraverso la testimonianza dell’avvocato Antonella Accorinti e della psicologa Roberta Masciari, rappresentanti dell’associazione “Attivamente Coinvolte onlus – Centro antiviolenza”.

Con l’ausilio di power point, meme e filmati, i relatori hanno attivamente interagito con gli alunni presenti chiarendo come la violenza sia, ormai, un fenomeno culturale alimentato da una serie di stereotipi difficili da superare. Esistono vari tipi di violenza: quella fisica, quella sessuale, quella economica e la più subdola e sottovalutata, quella psicologica; autore della violenza, nella maggior parte dei casi, è il partner o l’ex partner, attraverso modalità diverse di comportamento che oltre alla violenza vera e propria, ricorre alle minacce, agli insulti, alla svalorizzazione e alla denigrazione della persona nel suo valore e nella sua individualità. Accorinti e Masciari hanno esortato i ragazzi a denunciare alle autorità o al centro antiviolenza più vicino qualsiasi atto di violenza ricordando come la violenza sulle donne rappresenti una delle principali cause di morte delle donne in tutto il mondo, solo nel nostro Paese le vittime sono oltre cento l’anno.

L’attività si è tenuta all’interno del Progetto Legalità inserito nel PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa) dell’IC di Taverna, diretto dal dott. Giuseppe Eburnea. L’IC si conferma, ancora una volta, una scuola impegnata nella trasmissione di valori umani e sociali come la democrazia, la legalità, la tolleranza, il rispetto di sé e degli altri attraverso l’opera dei docenti chiamati a dare il proprio contributo con un impegno puntuale e preciso anche con il coinvolgimento con realtà del territorio come, appunto, l’associazione “Attivamente Coinvolte”.

L’iniziativa proseguirà il prossimo 16 novembre con un incontro aperto alla comunità, promosso dall’Amministrazione Comunale di Pentone, che si terrà presso la sala consiliare del comune, incontro al quale i ragazzi sono stati invitati a partecipare anche attraverso una serie di lavori che esprimano le loro riflessioni critiche sull’argomento.