Cronaca

Il sindaco sul tetto del capannone. Singolare protesta a Piombino

Piombino, 9 ottobre 2012 - Nove ore passate sul tetto dell’acciaieria. Tanto è durata la clamorosa protesta del sindaco di Piombino Gianni Anselmi. Il primo cittadino piombinese era salito sul tetto per portare all'attenzione del governo la criticità della situazione dell'acciaieria ex Lucchini.

Al collo ha la fascia tricolore, e in mano la bandiera di un sindacato. L’acciaieria è attualmente gestita da un’azienda russa e appare in crisi quasi irreversibile, mettendo a rischio il lavoro delle svariate centinaia di operai ivi impiegati.

In realtà, Piombino negli ultimi anni ha saputo mettere a frutto le proprie notevoli attrattive turistiche. Un vero e proprio balcone sull’isola d’Elba con importanti vestigia del passato etrusco e varie “bandiere blu” conseguite per le proprie spiagge. Tuttavia, la città non riesce a immaginare un futuro totalmente slegato dalla siderurgia. [MORE]

L’azione di Anselmi ha comunque dato i suoi frutti. Il sindaco della cittadina toscana è stato infatti convocato per domani alle 15 dal ministro Passera e per le 18 dal ministro Clini.

Raffaele Basile

foto di repertorio del sindaco di Piombino - by raffaele basile -