Comune Catanzaro: Abramo presenta la nuova Giunta, 4 new entry
Politica Calabria

Comune Catanzaro: Abramo presenta la nuova Giunta, 4 new entry

lunedì 11 luglio, 2016

CATANZARO - Il sindaco Sergio Abramo ha presentato la giunta di fine mandato - quattro i nuovi ingressi - escono gli assessori Brutto, Petitto E Talarico
Il sindaco Sergio Abramo, dopo aver ringraziato gli assessori uscenti per il lavoro svolto, ha presentato la giunta di fine mandato. [MORE]

Composizione: 

SINDACO – SERGIO ABRAMO
(Cultura- Turismo - Fondi dell’Unione Europea - Ufficio Stampa e Comunicazione – Rapporti istituzionali con lo Stato, la Regione e la Provincia - Area Metropolitana e Polo Direzionale del Corace – Protezione Civile)

VICE SINDACO GABRIELLA CELESTINO
(Politiche sociali – Politiche del Personale e Organizzazione)

ASSESSORI:

FRANCO LONGO (Gestione del territorio)
ROSSANA GNASSO (Lavori pubblici)
ALESSIO SCULCO (Affari generali e contratti – Avvocatura - Servizi anagrafici, elettorale, toponomastica- Società Partecipate)
GIAMPAOLO MUNGO (Sport – Politiche giovanili)
LEA CONCOLINO (Pubblica istruzione - Rapporti con l’Università - Alta Formazione - Edilizia scolastica)
GIOVANNI MERANTE (Mobilità e traffico – Polizia Municipale - Attività economiche)
STEFANIA VALENTE (Ambiente)
FILIPPO MANCUSO (Bilancio – Patrimonio)

“Ringrazio innanzitutto i rappresentanti dei partiti – ha detto Abramo - e delle liste civiche che hanno deciso di sostenere direttamente e fare parte integrante di questa Giunta che abbiamo chiamato “di fine mandato” perché avrà il compito di completare e ulteriormente allargare i risultati amministrativi che abbiamo ottenuto in questi difficili quattro anni.

Ringrazio Forza Italia, UDC, CDU, Officine del Sud, Obiettivo Comune, Alleanza per Catanzaro, nonché il Movimento che fa riferimento al sindaco, per avere espresso un giudizio positivo sulla mia azione e per avere individuato fin d’ora – con 10 mesi di anticipo – la mia figura come candidato alla guida dello schieramento di centrodestra alle prossime elezioni comunali.

In particolare ringrazio, per il qualificato contributo offerto, l’on. Mimmo Tallini e Ivan Cardamone per FORZA ITALIA; l’on. Franco Talarico e Tommaso Brutto per l’UDC; l’on. Mario Tassone, Vito Bordino e Giuliano Renda per il CDU; l’on. Claudio Parente e Mario Camerino per Officine del Sud; Franco Longo per Alleanza per Catanzaro Marco Celia per Obiettivo Comune.

Ringrazio anche i partiti – come Fratelli d’Italia e Noi con Salvini – nonché le liste civiche come I Quartieri di Alfredo Serrao , per il confronto schietto e leale avuto con me in questi mesi che – ne sono sicuro – sfocerà nel prossimo futuro in una vera convergenza politica.
Ringrazio infine gli assessori uscenti – Rosamaria Petitto, Giulia Brutto e Fabio Talarico – per avere favorito con generosità la nascita della Giunta politica di Fine Mandato, ma soprattutto per l’ottimo lavoro svolto nei rispettivi ambiti.

Sono sicuro che anche loro, come d’altronde hanno fatto anche altri assessori che per vari motivi hanno dovuto lasciare l’incarico, si sentiranno parte integrante di questa squadra, a prescindere dai ruoli.
Personalmente, conto di utilizzare ancora la loro esperienza e le loro capacità.
Voglio subito dire, per bloccare strumentali polemiche sul turn over degli assessori, che questa è stata una legislatura molto delicata e difficile, che ha coinciso con profondi cambiamenti anche nel panorama politico.
I cambiamenti di Giunta sono stati spesso necessari, indispensabili, in qualche caso anche dolorosi, ma sempre condotti con rispetto per le persone.

Quella che nasce oggi è una Giunta che ci riporta nella “normalità” del gioco democratico, in cui i partiti svolgono una funzione importante e indispensabile di raccordo tra l’Istituzione e i cittadini.
Abbiamo lavorato tanto, abbiamo lavorato bene, sappiamo che i cittadini apprezzano i nostri sforzi, ma spesso abbiamo avvertito un senso di solitudine.
Da oggi, c’è una “comunità politica” che si ritrova, anche su terreni alti, come l’ormai imminente referendum costituzionale, ma soprattutto sulle “cose da fare” in questo ultimo tratto della legislatura”.

Il primo cittadino ha anche letto il documento politico firmato dai partiti FORZA ITALIA, UDC
NUOVO CDU, OFFICINE DEL SUD, OBIETTIVO COMUNE, CATANZARO CON SERGIO ABRAMO E ALLEANZA PER CATANZARO.
“I partiti e le liste civiche di centrodestra e dell’area moderata di centro della Città di Catanzaro hanno compiuto, per iniziativa del Sindaco Sergio Abramo, un’approfondita valutazione sulla situazione politico-amministrativa del Capoluogo.

Sul piano politico generale, i partiti e le liste hanno concordato sull’esigenza di rafforzare la coalizione di centrodestra, individuando nell’ormai imminente battaglia referendaria il comune obiettivo di affermare le ragioni del “NO” alla riforma Renzi-Boschi.

Da Catanzaro, è stato ribadito, parte un nuovo processo politico che dovrà portare ad una reale alternativa al fallimentare Governo regionale di centrosinistra che ha già tradito, dopo pochi mesi, le aspettative che il voto popolare gli aveva assegnato.
Dopo avere ascoltato la relazione del Sindaco, incentrata sui risultati ottenuti, è stato espresso un giudizio positivo sull’attività portata avanti, nonostante una serie di elementi di instabilità e di fattori esterni che hanno caratterizzato la legislatura.

In particolare, sono stati segnalati positivamente i seguenti risultati:

- risanamento dei conti e rientro nel Patto di Stabilità;
- riduzione delle società partecipate e annullamento del deficit di 9 milioni di euro;
- risanamento e rilancio della Fondazione Politeama;
- avvio della raccolta differenziata “porta a porta”;
- rimessa in moto delle politiche delle opere pubbliche con circa 80 cantieri avviati e in parte completati, per una spesa complessiva mobilitata di 180 milioni di euro;
- attenzione straordinaria per il quartiere Lido (porto, ente fiera, lungomare, etc);
- avvio di una politica di rilancio del centro storico, con i primi insediamenti universitari e una prima inversione di tendenza nel commercio e nella ristorazione, oltre che il piano di intervento con i PAC (scuola Mazzini, Palazzo Fazzari, etc);
- programma di illuminazione a LED.
I partiti e le liste civiche concordano sulla necessità di ampliare e consolidare i risultati con uno sforzo congiunto di fine mandato che consenta al sindaco di portare alla cittadinanza un bilancio importante e soprattutto l’immagine di una Città che ha ripreso a camminare dopo la crisi in cui era piombata con il governo del centrosinistra.
A tale scopo, partiti e liste costituiscono un coordinamento mpolitico per seguire le vicende politico-istituzionali del Comune, supportando il Sindaco sia nella fase di realizzazione del programma di fine mandato, sia in quella di programmazione per la prossima legislatura.
Obiettivi principali del programma di fine mandato dovranno essere:
- completamento di tutte le opere già avviate;
- messa in funzione della Funicolare con biglietto integrato;
- avvio della raccolta differenziata in tutta la città e raggiungimento della percentuale del 50% e relativa diminuzione delle tasse;
- insediamento nel centro storico di nuove Facoltà e dell’Accademia di Belle Arti, nonché di quote di residenze universitarie;
- rilancio dell’iter di redazione del PSC con l’approvazione quanto meno di una bozza preliminare;
- forte azione politica per l’avvio dello studio di fattibilità di ricostruzione dell’ospedale “Pugliese”;
- svolgimento della gara di appalto per il completamento del porto.

A tale scopo, i partiti e le liste civiche concordano sulla necessità, pienamente condivisa dal Sindaco, di varare una Giunta di fine mandato che rispecchi la vasta alleanza di centrodestra che si ripropone alla guida della Città.
I partiti e le liste civiche dell’area moderata, nell’esprimere soddisfazione per il ritrovato clima di unità nel centrodestra cittadino, individuano nel Sindaco Sergio Abramo la candidatura più autorevole e prestigiosa per chiedere alla Città un nuovo mandato popolare che dovrà sancire la definitiva rinascita del Capoluogo e sono pronti a sostenerla con una larga alleanza di liste rappresentative e radicate sul territorio”.
 

CN3 – DIMISSIONI ASSESSORE ROSAMARIA PETITTO/ “RINGRAZIO IL SINDACO ABRAMO PER LA FIDUCIA ACCORDATAMI”
“Alla conclusione del mio mandato di assessore al bilancio del Comune di Catanzaro, che mi ha visto impegnata per quasi due anni e mezzo, avverto l'esigenza in primo luogo di ringraziare il sindaco Sergio Abramo per la fiducia che mi ha tributato e per avermi consentito una preziosa opportunità di fornire il mio contributo alla gestione delle risorse finanziarie dell'Ente, nonché al miglioramento ed alla valorizzazione delle società partecipate.
Il mio insediamento nel settore bilancio ed in quello delle società partecipate ha coinciso con il periodo dell'introduzione di rilevanti novità normative, che hanno profondamente mutato il sistema contabile degli enti locali, per effetto dell'armonizzazione, nonchè con la radicale riforma del sistema delle partecipazioni pubbliche e la loro razionalizzazione ed adeguamento ai principi dettati dalla spending review.
In tale contesto, sia pure con grande difficoltà, sono stati ampiamente raggiunti alcuni obiettivi, che per altri comuni avrebbero costituito solo impossibili miraggi: il rispetto del patto di stabilità, la riduzione dell'indebitamento per debito acqua e rifiuti nei confronti della Regione Calabria, mediante utilizzo della liquidità prevista dal DL 35, la riduzione dei tempi medi di pagamento alle imprese, rimanendo ad oggi sotto il tetto dei 30 gg., e ancora l'ottenimento della compensazione fra i crediti e i debiti vantati nei confronti della Regione Calabria, che ha consentito non solo lo sblocco dei finanziamenti regionali quanto l'ulteriore abbattimento dei debiti pregressi dei rifiuti; la definizione in via transattiva e tutt'ora in corso di completamento della rateizzazione del debito acqua nei confronti della Regione Calabria. Sul fronte delle partecipate, il miglioramento dei risultati d'esercizio della AMC o ancor più l'importante operazione di fusione per incorporazione della Immobiliare Argento nella Catanzaro Servizi, che ha consentito il traghettamento di quest'ultima verso l'uscita della fase di liquidazione con evidente maggiore tranquillità per la situazione finanziaria della società e per i suoi dipendenti, da anni in un contesto di precarietà per le sorti future della stessa.
A ciò si aggiunga che quanto sembrerebbe un fatto ordinario e scontato, quale l'approvazione del bilancio di previsione o del conto consuntivo nei termini di legge (nonostante le pressanti modifiche normative), se visto nello scenario regionale o addirittura nazionale, rappresenta un elemento di positività per il Comune di Catanzaro, negli ultimi tempi indicato fra i comuni virtuosi a livello nazionale.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti dall'Amministrazione, che in particolare quello della Catanzaro Servizi sono stati particolarmente apprezzati dal sindaco Abramo.
Mi corre inoltre l'obbligo di ringraziare il presidente del Consiglio Comunale Ivan Cardamone e l'intero Consiglio comunale, nonchè il segretario generale, per il rapporto di collaborazione e stima che mi hanno da più parti manifestato a prescindere dall'appartenenza politica, segno di correttezza e sensibilità per l'impegno profuso per il bene della nostra città.
A tutti i colleghi della Giunta comunale il mio apprezzamento per la reciproca collaborazione e l'augurio di proseguire i lavori con la stessa determinazione ed impegno che hanno finora manifestato.
Infine e non da ultimo, un vivo ringraziamento ai dirigente dei settori finanziario e partecipate ed a tutto lo staff dei dipendenti, i quali non si sono mai sottratti alle continue richieste dettate spesso dalle esigenze del rispetto delle scadenze normative ed hanno consentito grazie alla loro disponibilità e profondo senso di responsabilità, di raggiungere gli obiettivi prefissati.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.