Politica
Il sindaco chiede l'accorpamento delle frazioni
MONTALBANO JONICO (MATERA), 03 AGOSTO 2014 - Il sindaco di Montalbano Jonico riparte con la proposta di raggruppare tutte le frazioni del Metapontino in un unico Comune. La proposta era già stata avviata da altri Comuni lucani, ma non si era mai riusciti a trovare un accordo.
Ovviamente, stavolta nel progetto dovrebbe rientrare anche Montalbano Jonico, finora escluso da idee simili a detta del Nuovo Centro destra regionale.[MORE]
L'accorpamento si dovrebbe basare sul centro di Policoro, poi ogni frazione dovrebbe specializzarsi in un fabbisogno specifico del mega-Comune. In conferenza stampa, alcuni amministratori locali si erano dichiarati favorevoli al progetto, almeno per una fusione tra Scanzano e Policoro, alla quale si aggiungerebbe a questo punto anche Montalbano Jonico.
"(...)i tempi per la realizzazione di questa nuova città sono maturi. Il contesto nazionale si muove in maniera inversa rispetto alla fase di decentramento. Credo – spiegano gli enti locali - sia un progetto a portata di mano perché si otterrebbe (...)una razionalizzazione della spesa pubblica". Per il momento, il progetto di unificazione è ancora agli inizi. Si attendono ulteriori aggiornamenti.
Fonte: Nuova del sud
Annarita Faggioni