Scienza & Tecnologia

Il settore del gioco online odierno: quali sono le principali attrattive per il 2018

Basta dare una rapida scorsa ai dati che riguardano i casinò online per farsi un’idea di quale si stato il trend per il primo semestre 2018 in termini di giochi maggiormente apprezzati e richiesti. L’attenzione che hanno saputo riservare le principali sale da gioco come il casino betway alla varietà della proposta per il 2018 è stata oltre che una soluzione ottimale anche l’arma vincente per il settore del gambling online. In effetti è interessante notare come le cose siano cambiate notevolmente nel corso degli ultimi anni. Facendo una rapida scorsa di anno in anno, possiamo evincere come l’epoca d’oro del Texas Hold’Em e in generale delle poker room sia andata via via cessando, riportando il fenomeno sui binari del culto per veri appassionati di poker. Il poker in effetti è sempre stato molto amato, ma dai veri giocatori, mentre negli anni per via di un fattore di moda e per cavalcare l’hype era diventato una vera e propria moda, fino a raggiungere lo status di mania. Questo ha portato molti siti di casinò a orientare la propria offerta sempre più verso i bisogni del pubblico. Successivamente, grazie anche al buon momento delle app di gioco per casinò, il trend è cambiato, spostandosi su altre realtà di gioco meno impegnativo e più dinamico. Così siamo arrivati al 2017-2018 dove le slot machine, le roulette e il videopoker sono diventati i giochi più praticati e richiesti dal pubblico. 

I casinò digitali sono tornati quindi a puntare su diverse realtà di gioco, mentre prima si erano concentrati in maniera massiccia, prevalentemente sul poker. Il poker però è un gioco che richiede tempo e attenzione. Poco adatto in effetti all’uso e consumo degli smartphone, che oggi rappresentano per il gioco online una porzione sempre più consistente e dinamica per il pubblico coinvolto. Da quando i siti di casinò sono diventati popolari le cose sono notevolmente cambiate e si sono evolute, se pensiamo all’utilizzo tecnologico che veniva fatto solo nel 2011-2012, mentre oggi smartphone e tablet rappresentano la porzione maggiore del traffico internet, non solo per quanto riguarda i giochi online, di ogni tipo e forma, ma in generale per ciò che implica un contatto degli utenti con il web e con ciò che vi è presente. Per questo motivo anche i casinò più conosciuti e rinomati in Europa, oltre che in Italia, hanno dovuto cambiare logica e pelle, diventando sempre più orientati verso gli utenti che avrebbero eseguito l’accesso esclusivamente tramite smartphone e dispositivi mobili. 

Il cambio di rotta però è arrivato quando le app di gioco si sono evolute, semplificando quello che di base è un casinò live dove è possibile trovare una vera e propria simulazione digitale dei vari giochi. Da questo aspetto hanno quindi tratto beneficio tutti qui giochi che fanno da apripista proprio come le slot machine, i videopoker e le roulette. Sotto questo punto di vista quindi c’è poca differenza tra un casinò live e uno online. Promozioni, bonus ed esclusività sono diventate il biglietto da visita ideale per chi vuole farsi conoscere meglio ed espandere il proprio portfolio e avere una clientela sempre più ampia. Il trend del 2018 in Europa denota come questo tipo di logica si sia dimostrata vincente per le principali realtà che operano nel settore del gioco online e dei casinò digitali.