Politica

Il Senato non approva il reato di tortura. Pdl, Lega e Udc votano contro

ROMA, 27 SETTEMBRE 2012 - L’Aula di Palazzo Madama, dopo due giorni di discussione, non ha approvato il reato di tortura. I senatori del Pdl, della Lega e dell’Udc hanno votato contro, chiedendo al Senato di rinviare il testo di legge in Commissione, per “ulteriori approfondimenti”.

Il testo è stato redatto dal senatore del Pd Felice Casson, che ha accusato il centrodestra di aver “vergognosamente giocato a rimpiattino”. La legge, che le organizzazioni internazionali ci chiedono da tempo, è stata ostacolata dai partiti del centrodestra a causa di alcuni passaggi che potrebbero regolare e limitare l’azione delle forze dell’ordine. Il reato, così com’è previsto dalla Convenzione Onu che l’Italia ha riconosciuto nel 1988, punisce le lesioni fisiche, ma anche quelle psicologiche. Il senatore dell’Idv Luigi Li Gotti sostiene infatti che una parte del Senato vuole che il reato di tortura sia “limitato all'uso della violenza ed esclude la minaccia, esclude cioè la tortura psichica che, spesso, e' peggio di quella fisica”. [MORE]

Il dibattito sul reato di tortura continua, in Italia, da molto tempo. “Sono 24 anni che il Parlamento – ha dichiarato la senatrice del Pd Anna Finocchiaro - tenta di introdurre nel codice penale il reato di tortura”, ma anche questa “preziosa occasione” è andata persa. Il testo giunto in Senato è, secondo Finocchiaro, “il punto più avanzato di cristallizzazione della discussione” che è avvenuta a Palazzo Madama.

“C'era stata in commissione un'approvazione all'unanimità di un testo – ha riferito il senatore del Pd Casson - ma evidentemente qualsiasi soluzione al centrodestra non andava bene ed ha fatto saltare tutto”. Prima del voto “abbiamo proposto almeno dieci soluzioni possibili – ha proseguito Casson -per arrivare all'approvazione di un testo fondamentale per i diritti civili e della persona, ma c'è stato chi ha voluto che la tortura in Italia non fosse un reato”.

(foto da www.comunicareilsociale.com)

Laura Lussu