Politica

Il ritorno di Grillo in tv: «Domenica sarò su Sky»

ROMA, 13 FEBBRAIO 2013 - Ai suoi seguaci è preclusa, ma per Beppe Grillo la presenza in televisione è questione di giorni. «Domenica 17 andrò in tv. Un’intervista di 30 minuti in diretta dal camper su Sky Tg24 alle 20.30 E su Cielo, in chiaro, alle 21», annuncia su Twitter il leader del Movimento Cinque Stelle».
Non si tratta, dunque, di una classica comparsata in un talk show, anche in questo il leader del MoVimento Cinque Stelle si è distinto rispetto agli altri: la decisione di apparire in una trasmissione politica, contravvenendo al diktat che è costato l’espulsione a Federica Salsi e Giovanni Favia, è stata “mitigata” dalla scelta di giocare parzialmente in casa, rimanendo sostanzialmente in una domus grillino.[MORE]

Erano vent’anni, dal ’93, che Beppe Grillo non partecipava ad una trasmissione televisiva in chiaro e dalle dichiarazioni sui format televisivi dedicati alla politica, sembrava inverosimile che Grillo si presentasse negli studi di un talk show. Soprattutto in virtù della scelta del comico genovese di diffondere il suo messaggio politico, fondato generalmente sul web e sul comizio in piazza: il regno della libertà e dell’anticensura il primo, la comunicazione più vicina alla gente il secondo.

Dal momento che le piazze visitate da Grillo sono sempre state gremite di gente, è probabile che domenica prossima lo share di Sky Tg24 avrà un picco. Non se ne preoccupa il segretario del Pdl, Angelino Alfano: «Non siamo impressionati dalle piazze di Grillo perché lo stesso protagonista una volta si faceva pagare il biglietto per dire cose simili, quindi l’attrattiva è significativa» commenta Alfano su Repubblica. Il segretario ribadisce poi le parole di Silvio Berlusconi sulla convergenza a sinistra del M5S:«Grillo fa da paravento a tanti candidati dell’estrema sinistra e dei No Tav».

(Foto: bergamonews.it)

Giovanni Gaeta