infoOggi (M) arte
Il ritmo gentile del Vietnam
MILANO, 23 MARZO 2013 – Il noto fotografo Roberto Morelli ha percorso il Vietnam da Nord a Sud, da Hồ Chí Minh, la vecchia Saigon, a Hà Nội, la capitale attuale del Paese adagiata sulle sponde del “Fiume Rosso”.
Nasce così “Chảy: Il ritmo gentile del Vietnam”, la mostra fotografica (a ingresso libero) che racconta questo viaggio affascinante nel cuore dell’Asia, attraverso il fluire (“chảy” in vietnamita significa flusso) dei volti, dei colori, di un mondo esotico ed elegante, dove la vita scorre ad un “ritmo gentile” e rassicurante tra risaie e pagode, fondendo il passato e il presente, nelle campagne silenziose come nelle metropoli iper-dinamiche.
«Il reportage fotografico – circa una ventina di scatti, ha commentato Roberto Morelli - è quindi dedicato allo spirito genuino e accogliente dei vietnamiti. Un popolo capace di ascoltare, di contemplare e di trovare calma e concentrazione anche nel dinamismo serrato di una megalopoli. Un approccio che in Europa è spesso andato perduto e che offre interessanti spunti di riflessione».
La mostra di Roberto Morelli, curata da Simone Durante e Raffaella Corbetta (dal 14 marzo al 24 aprile negli spazi di PhotoArt12, in Via Col di Lana 12, Milano), è stato realizzata in collaborazione con ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA VIETNAM per l’amicizia, la cooperazione, gli scambi culturali e scientifici e CENTRO DI STUDI VIETNAMITI, sotto gli auspici del CONSOLATO ONORARIO IN TORINO E GENOVA.
(Immagine: la locandina della mostra)[MORE]
Domenico Carelli