Cronaca

Il regalo che non può mancare? Quello per la mamma

MILANO, 18 Dicembre 2011 – Qual è la donna più amata dagli italiani? La loro mamma, ovviamente. Gli uomini della penisola si confermano un popolo di mammoni e nella corsa ai regali la mettono in pole position. Per il 60% di loro non si può sbagliare proprio quel dono natalizio e per la regina della loro vita spetta la spesa più importante.
È quanto emerge da un’indagine promossa dal leader delle profumazioni d'ambiente Millefiori Milano, condotta su 500 gestori di attività commerciali, negozianti ed esperti del settore e attraverso un monitoraggio di 1.500 uomini di età compresa tra i 25 e i 55 anni sul loro rapporto con gli acquisti natalizi, realizzato su social network e blog. [MORE]
Al primo posto delle preferenze spiccano gli oggetti per la casa (56%), sempre utili per le brave donne di casa, che battono capi d'abbigliamento (48%), probabilmente perché non si riescono mai a indovinare i difficili gusti delle mamme, e novità hi-tech (37%), magari perché poco utilizzate.

Ma come si spiega la priorità data alla madre rispetto a fidanzate e mogli? Per i “bambinoni” (uomini di età compresa tra i 30 e i 40 anni che vivono ancora in famiglia), il «suo» regalo è una questione di vita o di morte, perché è l’unica figura femminile degna d’importanza e sono disposti a tutto per soddisfarla, anche sborsando cifre improponibili. Per gli “scapoloni d'oro” (single tra i 35 e i 50 anni, da tempo fuori casa) l'imperativo è rendere felici tutte le donne della loro vita, mamma inclusa. Ci sono poi gli «ammogliati», che aspettano fino all'ultimo momento per acquistare il regalo per la compagna, ma non potrebbero mai scordarsi di un pensiero speciale per la madre, considerata il primo amore della mia vita.

Insomma tutti in fila per la mamma, uomini!
 

Stefano Villa