Cerca

Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 23/12/2013

Giovanni Cristiano
Condividi:
Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 23/12/2013
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~6 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

EMILIA ROMAGNA, 23 DICEMBRE 2013 – In Serie A torna a vincere il Bologna, pari del Parma a Genova, mentre il Sassuolo perde in casa contro la Fiorentina. In Serie B fanno festa Cesena (vittorioso sulla Reggina) e Carpi (vittoria sul Palermo), il Modena cade ad Avellino. In Prima Divisione la Reggiana esce sconfitta dal campo del Feralpisalò. Per quanto riguarda la Seconda Divisione, invece, vince solo la Spal (nel derby contro il Bellaria), pari del Forlì, sconfitte per Santarcangelo e Rimini. Ricordiamo che l'appuntamento con "Il punto sul calcio emiliano-romagnolo" tornerà con l'anno nuovo, ovvero martedì 7 gennaio alle ore 8, come sempre su InfoOggi.

SERIE A – Una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Ma andiamo per ordine di classifica. A Genova finisce 1-1 tra Sampdoria e Parma. Il primo tempo si era chiuso con i padroni di casa in vantaggio. Il gol era arrivato al 44’ grazie al diagonale vincente di Eder, il quale ha concluso al meglio l’azione nata dopo una mischia. Nella ripresa viene fuori la grinta del Parma, che al 64’ trova la rete del pareggio. Krsticic perde una brutta palla, Lucarelli viene lasciato solo a centro area e non può proprio sbagliare il prezioso colpo di testa che vale la rete del definitivo 1-1. Sconfitta del Sassuolo, a Reggio Emilia, contro la più quotata Fiorentina. Una sfida abbastanza equilibrata quella tra emiliani e toscani. Anzi, nel primo tempo era stato il Sassuolo a giocare meglio rispetto alla Viola. Ma ella ripresa la gara cambia, Montella azzecca i cambi e la gara si accende. Lo si intuisce dal doppio miracolo di Pegolo, il quale poi non può nulla sulla prodezza di Rossi all’81’. La reazione del Sassuolo non porta i risultati sperati, e la Fiorentina porta a casa tre punti pesanti per quanto riguarda la corsa verso il terzo posto. Chiudiamo con il ritorno alla vittoria da parte del Bologna. Nell’anticipo di ieri, delle ore 12:30, i rossoblù hanno avuto la meglio sul Genoa. La gara si sblocca nella ripresa, al 57’. Moscardelli pesca Diamanti al centro, il fantasista rossoblù ha il tempo di controllare il pallone, portarselo sul sinistro e trafiggere inesorabilmente il portiere ospite Perin. Il Bologna si chiude e per il Genoa non ci sono spazi. Una vittoria, quella del Bologna, che almeno per il momento salva la panchina a Pioli. Prossima giornata (18^): Catania-Bologna, Genoa-Sassuolo e Parma-Torino.

SERIE B – Giornata quasi perfetta in Serie B Eurobet. Due vittorie e una sconfitta per le squadre emiliano-romagnole impegnate nel campionato cadetto. Partiamo dalla vittoria del Cesena sulla malcapitata Reggina. 3-1 per i romagnoli il risultato finale. Al “Manuzzi” sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio. E’ il 19’ quando D’Alessandro recupera palla nella metà campo reggina e, complice una deviazione di Lucioni, insacca la rete del vantaggio cesenate. Il raddoppio arriva nella ripresa, al 55’. E’ Cascione a battere Zandrini per la rete che vale il 2-0. La Reggina torva la forza di reagire e al 61’ riapre la partita. Errore di Rossini che si lascia sfilare la palla da Foglio, quest’ultimo serve Gerardi che da due passi non può proprio sbagliare. I calabresi tentano l’assalto finale ma è il Cesena a chiudere la gara al 73’. Assist di Cascione per Rodriguez, e quest’ultimo fissa il punteggio sul 3-1. Vittoria che porta ossigeno in casa Cesena, con i romagnoli che con questi tre punti salgono a quota 29. Grande successo del Carpi sull’ex capolista di questo campionato, ovvero il Palermo. Grande prova di forza da parte dei romagnoli, che hanno la meglio sui siciliani grazie ad un calcio di rigore realizzato da Memushaj a metà ripresa. Il Palermo chiude la gara addirittura in nove uomini, in virtù delle espulsioni di Daprelà e Milanovic. Una vittoria che consente al Carpi di raggiungere quota 24 punti, allungando così sul Modena, adesso distante tre punti. E chiudiamo proprio con la sconfitta dei “canarini” in quel di Avellino. Nel posticipo di ieri, disputato alle ore 12:30, gli irpini hanno a meglio su un Modena sempre più in crisi. La gara si sblocca al 41’ con la rete di D’Angelo, con le proteste dei giocatori ospiti per presunta posizione di fuorigioco. Nella ripresa, al 66’, arriva il raddoppio dei campani con Galabinov. Infine la rete di Babacar, all’83’, che serve solo ai fini statistici. Vince l’Avellino 2-1, e adesso Novellino vede la sua panchina sempre più pericolante. Prossima giornata (20^): Latina-Cesena, Modena-Pescara e Virtus Lanciano-Carpi.[MORE]

PRIMA DIVISIONE/A – La Reggiana perde sul campo del Feralpisalò e si fa superare in classifica proprio dai sudtirolesi. Succede tutto nel primo tempo. E’ la doppietta di Miracoli (al 9’ e al 27’) a regalare la vittoria al Feralpisalò. Una sconfitta pesante che costa alla squadra di Reggio Emilia l’uscita dalla zona play-off, ora distante appena due punti. Nel prossimo turno, il 16^, la Reggiana ospiterà Südtirol.

SECONDA DIVISIONE/A – In Seconda Divisione, come detto, fa festa solamente la sorprendente Spal nel derby contro il Bellaria. Per il resto un pareggio e due sconfitte. E iniziamo proprio da una sconfitta, quella dell’ex capolista Santarcangelo nello scontro diretto contro il Bassano Virtus nell’anticipo di sabato pomeriggio. Al “Rino Mercante” di Bassano del Grappa (VI), va in scena il match ad alta quota tra bassanesi e romagnoli. Per i padroni di casa la gara si mette subito in discesa. Al 15’ la rete di Pietribiasi consente al Bassano Virtus di passare in vantaggio. Il match scorre via senza gol fino all’81’, minuto in cui il Santarcangelo trova la rete del pareggio, merito della rete siglata da Graziani. Tutto sembrava ormai deciso, ma al 91’ Maistrello fa esplodere la gioia dei tifosi di casa insaccando la rete del definitivo 2-1 che consente ai bassanesi di scavalcare proprio il Santarcangelo, salendo così al primo posto in classifica. La Spal, dopo il brutto avvio di campionato, adesso sembrerebbe essersi ripresa totalmente. Vittorie su vittorie hanno proiettato i ferraresi al quarto posto in classifica. La gara di ieri era un derby, in casa del Bellaria. Il match è stato deciso da una rete di Varricchio siglata al 55’. Il Bellaria non riesce, dunque, a scrollarsi di dosso questa serie di risultati negativi, e continua a stazionare al penultimo posto in classifica. Crisi nera anche per il Rimini, il quale perde al “Nereo Rocco” con un pirotecnico 4-3 subito dal Real Vicenza. Ospiti in vantaggio al 18’ con Rebecchi. Due minuti dopo, Alessandro trafigge per la seconda volta l’estremo difensore di casa per la rete che vale lo 0-2. Al 28’ Fall riapre i conti con la rete dell’1-2, ma a cinque minuti dalla fine del primo tempo arriva il terzo gol del Real Vicenza siglato da Lavagnoli. Ripresa rabbiosa quella dei romagnoli che, prima con Spinosa (al 60’) e poi ancora con Fall (al 66’), riescono ad agguantare l’insperato pareggio. Ma la beffa arriva al 78’, quando Alessandro realizza il suo secondo gol e regala la vittoria ai vicentini. E’ una sconfitta che costa cara al Rimini, il quale continua a perdere posizioni scendendo al sesto posto in graduatoria. E chiudiamo con il match tra Pergolettese e Forlì. Cremaschi e forlivesi non si fanno male e chiudono la partita senza subire reti. Un buon risultato per quanto riguarda il Forlì, dal momento che i ragazzi di Roberto Rossi hanno giocato in dieci l’ultima parte del secondo tempo per l’espulsione di Nappello. Con questo pareggio, entrambe le squadre rimangono appaiate a quota 22 punti, tra la zona play-out e la zona retrocessione. Prossima giornata (18^): Bellaria-Mantova, Forlì-Santarcangelo, Rimini-Bassano Virtus e Spal-Renate.

Giovanni Cristiano


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.