Eventi

Il progetto Grundvig "Journey Through Dances"

SIDERNO (RC), 03 GENNAIO 2012 - L’Associazione Eurokom, sede ospitante dell’Ed “Calabria&Europa”, accoglierà presso i locali del Grand Hotel President dal 4 all’8 Gennaio lo scambio internazionale del progetto Grundvig “Journey Through Dances”. Un’azione di Learning Partnerships prevista dal programma LLP Grundvig, che vede partecipi oltre ad EUROKOM altri quattro istituzioni europee e non. [MORE]

Il capofila è l’organizzazione Turca Yofder, agenzia non profit attiva nel campo dell’educazione culturale ed artistica dei giovani, specializzata nell’insegnamento del folklore e della danza popolare, considerati mezzi di crescita psicosociale ideali per l’integrazione interculturale e generazionale. Quindi l’Unirea National College della Romania scuola secondaria superiore a circa 140 km da Bucarest e sempre dalla Romania il Grup Scolar Tehnic Targu Frumos agenzia educativa ad indirizzo tecnico professionale specializzata in vari campi del commercio e delle arti. Per l’Italia accanto ad Eurokom è partner di progetto la Società Cooperativa Sociale a.r.l. Cerchio di Sant’Angelo in Vado dell’ Alta Valle del Metauro specializzata in organizzazione di eventi e meeting turistico culturali.

Il progetto si propone di creare le basi affinché i bambini ed i giovani dei partner paesi, pur rappresentanti di diversa religione, lingua e cultura divengano i delegati ideali che condurranno le proprie culture ad incontrarsi e divenire amiche forever. Il linguaggio prioritario scelto per l’integrazione ed il mutuo arricchimento è quello della danza tradizionale con l’intenzione di scambiare tra i partner balli tradizionali e di eseguire i differenti balli attraverso i diversi team di danza popolare dei paesi partner. L’obiettivo principale è quello di aiutare giovani, gli adulti, i loro amici e le comunità locali alla consapevolezza dell'importanza della danza.

L’agenda dei lavori sarà veramente piena e si aprirà il 5 con il primo meeting organizzativo e la presentazione del progetto. Durante la giornata oltre alle presentazioni delle azioni specifiche vi saranno comuni presentazioni dei territori coinvolti dall’iniziativa. Nel pomeriggio lo spazio sarà lasciato alla danza con la partecipazione di alcuni dancers di balli popolari e folk del nostro territorio che dimostreranno passi e significati dei balli tradizionali calabresi al partenariato. Il 6 Gennaio dopo i lavori mattutini si prevede la visita alla cittadina di Gerace ed ai suoi scorci più ameni. Il sette la visita a Scilla ed alla Città di Reggio Calabria. Lo scopo primario che Eurokom si propone con l’azione progettuale è anche quello di fornire ai partner stranieri una possibilità di conoscere usi luoghi e costumi della Calabria e della Locride per lanciare anche un messaggio di accoglienza in vista di uno sviluppo turistico e culturale futuro.