Cronaca
Il professor Pellicciari nominato Console onorario della Federazione Russa
LECCE, 9 OTTOBRE 2014 - Il Ministero degli Affari Esteri ha dato esecutività alla nomina, avanzata dal Governo Russo, del professor Igor Pellicciari a Console Onorario della Federazione Russa in Bologna, con circoscrizione consolare per l’Emilia Romagna.
Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro di collegamento e di ricerca svolto dal professor Pellicciari nell’ultimo decennio (principalmente rivolto alle istituzioni russe), nonché di una prestigiosa delega formale a rafforzare per il futuro i legami tra l’Italia e la Russia. [MORE]
Il professor Pellicciari, associato nell’Università del Salento, vanta una ricca esperienza professionale e di ricerca all’estero, dove ha coordinato numerosi progetti per conto della Commissione Europea, Consiglio d’Europa, Nazioni Unite e Banca mondiale per lo sviluppo dei programmi di riforma delle istituzioni nei paesi a transizione democratica e post-bellica.
Strutturato presso l’Ateneo salentino come professore di II fascia di Storia Contemporanea dal 1 marzo 2006, è inoltre visiting professor all’Università LUISS G.Carli (Roma), Fordhman School of Law (New York), Higher School of Economics (Mosca), Moscow State University (Mosca).
«Considero questa nomina - dichiara Pellicciari - un riconoscimento all’Università del Salento, giacchè ottenuta anche grazie alle attività che ho svolto all’interno del mio ateneo e del mio dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo, che ringrazio per il costante sostegno e incoraggiamento».
(fonte: https://www.unisalento.it)
Massimo Alligri