InfoOggi Cinema

"Il Principe abusivo" di Alessandro Siani, da giovedì al cinema

NAPOLI, 11 FEBBRAIO 2013 - Il 14 febbraio, giorno di San Valentino uscirà Il Principe Abusivo, il primo film con e di Alessandro Siani.

Dopo il successo di Benvenuti al sud e Benvenuti al nord, diretti entrambi da Luca Miniero, il comico Napoletano Siani, torna al cinema, questa volta, non solo in veste di protagonista ma anche di esordiente regista.[MORE]

Il film racconta di Letizia, una giovane principessa annoiata che è disposta a tutto pur di conquistare la simpatia dei suoi sudditi. Un giorno, sotto suggerimento del ciambellano di corte, decide di intrecciare rapporti con Antonio, un popolano squattrinato e grezzo. Quest’ultimo ben presto subirà il fascino della bella principessa e sarà costretto ad adattarsi al raffinato stile di corte, pur di farla innamorare.

Mentre nei due precedenti film di Luca Miniero, si affrontavano in vena sfacciatamente comica le differenze tra nord e sud Italia, ne Il Principe Abusivo, si analizzano altre due realtà, quella dei ricchi e quella dei poveri.

È un film che ancora una volta ha l’intelligenza e la genialità di esorcizzare una tematica delicata, perfettamente in linea con i nostri tempi di crisi, rendendola comica, a livelli estremi e racchiudendola in una vera e propria favola con tanto di ciambellano, principessa e principe, seppur abusivo.

Le riprese del film, iniziate il 3 luglio 2012, si sono prolungate per 9 settimane e hanno avuto come location Merano, Roma e Napoli.

Al fianco di Alessandro Siani, che interpreterà lo squattrinato Antonio, ci sarà Christian De Sica nel ruolo del ciambellano Anastasio (il quale, ricorda molto il Conte Max interpretato dal grande Vittorio De Sica), Serena Autieri nel ruolo di Jessica, una fruttivendola napoletana verace e Sarah Felberbaum, nel ruolo della sofisticata principessa Letizia.

Insomma, possiamo dire che l’esordio registico di Alessandro Siani ci regalerà una favola carica di comicità e romanticismo, in perfetto tempismo con la festa degli innamorati.

Il Principe Abusivo uscirà nella sale giovedì e in attesa di correre al cinema, vi lasciamo con il divertentissimo trailer del film. (Vedi sotto)

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]