Cronaca
Il presidente Scopelliti a Vibo Valentia per convegno sulla ricerca scientifica
VIBO VALENTIA - Una giornata di approfondimento e di incontro per conoscere e aumentare la percezione dei calabresi sulla ricerca. La Regione Calabria, in collaborazione con il Desk Enteprise Europe Network di Unioncamere Calabria, ha organizzato, all’hotel “501” di Vibo Valentia un incontro dal tema: “La ricerca scientifica, area strategica per lo sviluppo della Calabria”. [MORE]Tra gli intervenuti, diversi studiosi ed esperti del settore. Il convegno – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - si è aperto con un breve saluto del Governatore Giuseppe Scopelliti, secondo il quale per il nostro territorio la ricerca assume un ruolo fondamentale e strategico: “Intendiamo – ha spiegato Scopelliti – avviare una stagione nuova basata sul confronto e sul dialogo, partendo dalla condivisione delle scelte per poter dare risposte concrete, soprattutto sulla ricerca scientifica. La ricerca va, appunto, sostenuta mettendo in campo tutte le risorse disponibili. Inoltre, i fondi comunitari vanno ben spesi - ha concluso il Presidente - anche perché su questo versante abbiamo un notevole deficit che non ci consente di perdere altro tempo”.
Sull’importanza della ricerca ha parlato l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri: “L’evento – ha aggiunto – si pone l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dalla costituzione dei Poli di Innovazione regionale che sono ormai indispensabili. La ricerca scientifica – ha sintetizzato – è un’attività trasversale che va supportata da qualsiasi schieramento politico”.
Per la vicepresidente Antonella Stasi “bisogna investire sulla ricerca e sullo sviluppo. E’ fondamentale sostenere la competitività delle aziende calabresi alla luce della crisi economica che ha colpito il nostro Paese. La missione dei poli - ha concluso ¬¬- dovrà incoraggiare la collaborazione tra le imprese”.
Al meeting erano presenti, fra gli altri, gli assessori regionali Pietro Aiello, Fabrizio Capua e Giacomo Mancini.