Cronaca

Il presidente nazionale di Confedilizia a Copanello: ridurre le tasse e stabilizzare gli incentivi

Catanzaro, 3 Settembre - Domenica sera, nell’incantevole scenario della “Rotonda” sul mare di Copanello, nel comune di Stalettì(CZ), il presidente nazionale di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ospite del presidente di Confedilizia Calabria, avvocato Sandro Scoppa, si è confrontato con la stampa, amministratori locali, rappresentanti di associazioni del settore immobiliare e singoli proprietari sul tema “Il settore immobiliare oggi, tra crisi e prospettive di rilancio”.

“Faccio i complimenti all’avvocato Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria, per l’organizzazione di questo incontro che consente di dialogare non soltanto con la stampa ma anche con amministratori locali, dirigenti di associazioni del settore e, soprattutto, con singoli proprietari di casa e investitori che portano avanti i loro problemi concreti. Un’esperienza da replicare in altre città”, ha così espresso la sua soddisfazione il presidente Spaziani Testa che, per oltre un’ora e mezza, ha risposto con grande disponibilità e accuratezza alle tante domande.

La discussione è stata moderata dall’avvocato Scoppa e le risposte sono state stimolate dalle domande di Saverio Fontana, responsabile della comunicazione, Rosario Mirarchi, vicesindaco di Stalettì, Domenico Barbalaco, direttore Confedilizia Vibo Valentia, Eleonora Nesci, segretaria Confedilizia Vibo Valentia, Salvatore Passafaro, presidente Giovani Commercialisti, Salvatore Salatino, agente immobiliare, Michele Varcasia, proprietario e socio Confedilizia, Antonio Riccio, ingegnere ambientale, Pietro Chiefari proprietario.

Riportiamo qui di seguito una sintesi dei punti principali trattati dal presidente:

Confedilizia e la crisi di governo

“Siamo in queste ore in una situazione di incertezza assoluta per le sorti del governo. Confedilizia sta a guardare senza fare il tifo per nessuno ma con molta preoccupazione perché siamo in prossimità della Legge di Bilancio e dobbiamo sapere quali tipi di scelte saranno fatte. C’erano misure positive per l’immobiliare annunciate dal governo caduto, che noi stessi avevamo proposto, come ad esempio una riduzione del carico fiscale di tipo patrimoniale sugli immobili ma anche il rinnovo di misure importanti introdotte con la precedente Legge di Bilancio”.

Confedilizia e il calo dei prezzi degli immobili

“In tutta Europa i prezzi aumentano, soltanto in Italia calano da circa dieci anni, ma, soprattutto, dal 2012, da quando è iniziata una fortissima tassazione sugli immobili, che non è l’unica causa ma è una forte causa. Una discesa così continua dei prezzi è un danno per tutti coloro che hanno investito in immobili. Siccome siamo in un paese in cui molti lo hanno fatto, significa che perde di valore il risparmio degli italiani. Ci sono tante difficoltà dell’economia ma noi insistiamo molto sull’aspetto fiscale”.

Confedilizia e il “bene rifugio degli italiani”

“Il mattone sarà ancora il bene rifugio degli italiani, nonostante i tentativi di spostare i lori investimenti in settori diversi da quelli tradizionali, perché siamo un popolo che ha un approccio alla proprietà molto positivo. È chiaro che dovranno cambiare alcune cose. Basterebbero piccoli segnali per rilanciare questo settore”.

Confedilizia B&B e case vacanza

“La locazione breve di tipo turistica si sta affermando molto in questi ultimi anni. Noi crediamo che non bisogna ostacolare questo tipo di investimento e di utilizzo degli immobili. C’è, invece, un approccio nei confronti di questo tema quasi punitivo per vari motivi. Uno è la preoccupazione dei sindaci delle città ad alto tasso turistico, come ad esempio Venezia e Firenze, che temono un eccesso di afflusso. Un altro è il tentativo di ostacolo di alcune associazioni del mondo alberghiero che temono un eccesso di concorrenza. Bisogna lasciare, però, che queste attività si sviluppino, anche perché in molti luoghi, come nei piccoli borghi, mai nessun albergatore investirà e mai nessun sindaco si lamenterà dell’eccesso di turismo”.

Confedilizia e l’accesso al credito per le ristrutturazioni

“La politica ha capito che molti non potevano accedere neanche agli importantissimi e forti incentivi fiscali, soprattutto per il risparmio energetico e per l’adeguazione antisismica, e ha ideato il sistema di cessione del credito che, però, va migliorato. Ci sono poi altre iniziative di tipo privatistico per favorire quelle situazioni in cui la difficoltà è maggiore. Non sarebbe uno scandalo pensare a soluzioni di tipo diverso a seconda dei territori, in particolare per il sud.

Confedilizia e le locazioni

Noi come associazione della proprietà abbiamo sempre detto che servirebbe maggiore equilibrio in Italia tra proprietà e locazione. L’accesso alla proprietà va sempre favorito ma, per la mobilità delle persone, per lavoro, per studio e altre esigenze, è importante che ci sia un mercato delle locazioni sano.

Il presidente ha poi risposto su temi come la datata battaglia di Confedilizia sui consorzi di bonifica, le difficoltà di chi dà il proprio immobile in locazione, di eventuali situazioni di evasione fiscale, di affitti brevi e ha, poi, concluso con le prospettive di rilancio:

 “Le prospettive di rilancio ci sono se si dà fiducia a questo settore, se si comprende che l’immobiliare è un motore fortissimo dell’economia perché case, negozi e stabilimenti muovono mille altri settori. È una ricchezza dinamica e non statica che genera occupazione e maggiori consumi. Per dare un impulso ci vuole una marcia indietro rispetto a quello che è stato fatto nel 2012, anno in cui è stata aumentata la tassazione di più di dieci miliardi. Ci vuole un governo che abbia coraggio e dica riduciamo le spese e tagliamo la tassazione di tipo patrimoniale. Si deve lavorare meglio sugli incentivi, in particolare su quelli per le ristrutturazioni, miglioramento energetico e adeguamento antisismico. Serve semplificazione e stabilizzazione. Bisogna aiutare le persone a mettere in sicurezza i propri immobili. Molto importante è anche incentivare gli affitti. Certo i miglioramenti saranno tanto maggiori quanto più migliorerà lo stato del paese in generale, non dimentichiamoci che abbiamo una situazione di crescita inferiore agli altri paesi e quella dell’occupazione molto difficile”.

L’evento è stato molto seguito in diretta facebook su tutto il territorio nazionale.

Grande è stata la soddisfazione dell’avvocato Sandro Scoppa per il grande successo che questa prestigiosa visita ha avuto. In quattro giorni il presidente Spaziani Testa è stato ospite del Premio Internazionale Liberamente, dell’amministrazione comunale del comune di Stalettì e del comune di Vibo Valentia, e ha partecipato a questo interessantissimo incontro a Copanello, su una terrazza che affaccia sulle famose “Vasche” in cui il politico, letterato e storico romano Cassiodoro praticò l’allevamento dei pesci, nei pressi del “Vivarium” che fondò nel 544.

Saverio Fontana