Politica
Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola inaugura nuovo centro ospedaliero a Foggia
FOGGIA, 21 NOVEMBRE 2014 - Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha inaugurato oggi il nuovo centro di medicina nucleare a Foggia. In questo centro sarà possibile prestare le cure con gli isotopi radioattivi per i pazienti affetti da gravi patologie. Un passo in avanti per i servizi sanitari pugliesi, dato che questo tipo di terapia era disponibile in pochissimi centri specializzati, soprattutto nel Nord Italia.
La struttura avrà a disposizione un tomografo, cinque posti letto e due camere per le visite specialistiche, in modo da rispondere efficacemente ai pazienti senza costringerli a "viaggi della speranza", alla ricerca di un ospedale adeguato alle proprie esigenze.[MORE]
"(...) la Medicina Nucleare, con le attrezzature, i macchinari e le tecnologie più evolute che esistono oggi sul mercato, possono consentire di abbattere ulteriormente quel fenomeno che ha caratterizzato la vita del sud (...) andare a cercare al Nord, andare a cercare lontano le risposte diagnostiche e terapeutiche più evolute."(Fonte Agi) spiega Vendola, al termine dell'inaugurazione.
Il centro ospedaliero si trova nel complesso degli Ospedali Riuniti di Foggia e consentirà di agire prontamente, collaborando con i reparti di Radioterapia Oncologica, Oncologia e Ematologia già presenti nella città pugliese.
(Foto blogspot.com)
Annarita Faggioni