Chiesa e Società
Il premier Ucraino in visita dal Papa
VATICANO, 26 APRILE 2014- Dopo aver incontrato Renzi questa mattina, il premier ucraino Arseny Yatsenyuk è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco.
Durante il loro colloquio, durato circa venti minuti, i due uomini hanno discusso molto sulle problematiche del Paese e sulla necessità di riportare pace ed equilibrio politico in una nazione che soffre da tempo.
Ciascuna Parte interessata, hanno asserito i due, ha il compito di promuovere il diritto internazionale e l'intesa fra i popoli favorendo il rispetto vicendevole.[MORE]
Giunto il momento dello scambio dei doni,il Pontefice dona una penna, con l'auspicio che diventi il mezzo per sottoscrivere la pace.
Il politico offre una foto di Maidan, la piazza epicentro delle proteste dei mesi scorsi, raffigurata la notte dell'anno nuovo piena di folla e dove gli ucraini hanno lottato per la libertà e i diritti.
Dall'incontro è emersa la responsabilità delle Chiese e l'importanza di ciascun credente per la costituzione di una pace vera, senza altri interessi se non il bene comune.
Valeria NIsticò