Politica
Il premier Renzi al Financial Times: "In Italia decido io le riforme"
GENOVA, 10 AGOSTO 2014 - E' una lunga intervista quella rilasciata da Matteo Renzi al Financial Times, il noto giornale economico - finanziario della Gran Bretagna.
Il Premier Renzi interrogato sulla questione riforme ha sottolineato a gran voce: “in Italia decido io le riforme”.
Chiaro e deciso, Renzi ha anche risposto per larghe via all’esplicita richiesta di Matteo Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, che alcune settimane fa ha invitato gli Stati a privarsi in parte del potere decisionale sulle riforme strutturali.
Le parole di Renzi al Financial Times
“Sono d’accordo con Matteo Draghi quando dice che l’Italia ha bisogno di fare riforme, ma come lo faremo lo deciderò io”. Parole secche quelle pronunciate da Renzi durante l’intervista esclusiva rilasciata al Financial Times. Il premier ha poi sottolineato che la decisione sulle riforme spetterà a lui e al Governo e non alla Troika, alla BCE e alla Commissione Europea.
“Farò io stesso le riforme, perché l’Italia non ha bisogno di qualcuno che le spieghi cosa fare” ha proseguito Renzi, il cui auspicio più grande è quello di portare al più presto l’Italia fuori dalla crisi economica.
Durante l’intervista rilasciata al quotidiano economico britannico, il premier ha anche affrontato il delicato tema del deficit della spesa statale.[MORE]
Deficit non superiore al 3%: Italia presto fuori dalla crisi
Renzi riguardo la questione deficit dello Stato ha parlato con toni positivi al Financial Times ipotizzando un superamento del tetto pari al 3%. “Speriamo di avere una crescita migliore nella seconda metà” ha detto Renzi, il cui auspicio è quello di chiudere l’anno con un deficit pari al 2,9%".
Stando a quanto dichiarato da Renzi “non supereremo il tetto del 3%: è una questione di credibilità e reputazione”, l’Italia dovrebbe così rientrare nei parametri imposti dall’Unione Europea.
Le speranze di Renzi sono quelle di portare quanto prima l’Italia fuori dalla crisi economico risollevando così le sorti di un paese ricco di risorse e servizi.
“Porteremo l’Italia fuori dalla crisi” ha detto Renzi, sottolineando l’importanza di un paese che ha tanto da offrire e che può avere un grande futuro. I progetti del premier, se realizzati nei prossimi mesi, sono davvero rivoluzionari: controllare le finanze italiane e ridurre quanto prima le tasse.
L’obiettivo finale di Renzi, la cui intenzione è quella di andare avanti per la sua strada infatti, è di risanare un paese e di consegnarlo in ottime condizioni al suo successore: “ il tempo dimostrerà se questa è arroganza o coraggio”.
Emanuele Ambrosio
(fonte: ilmessaggero - tgcom24 - corriere)
(img:lumsanews)