InfoOggi Eventi

Il pianista russo Alexey Chernov trionfa al 20° Concorso Internazionale pianistico A.M.A. Calabria

LAMEZIA TERME (CZ) – Ancora una volta il Concorso Internazionale Pianistico A.M.A . Calabria, giunto alla sua 20ma edizione, laurea vincitore un fuoriclasse.

Si tratta del giovane pianista russo Alexey Chernov, cui la giuria, presieduta dal Maestro Antonio Soria e composta da importanti interpreti e didatti di fama mondiale come l’argentino José Lepore, il cubano Leonel Morales, gli italiani Paolo Pollice, Ippazio Ponzetta e Maria Sbeglia ed il bulgaro Damyan Tudzharov, ha assegnato il primo premio assoluto.[MORE]

Il giovane artista slavo, che ha studiato presso la Scuola Speciale di Musica del Conservatorio Ciakowsky di Mosca, dove si è diplomato, ha conseguito la master di concertista presso il Royal College of Music di Londra. Sin da giovanissimo ha iniziato a partecipare ad importanti competizioni internazionali e nel 2001 ha conseguito il 6° premio al Concorso Internazionale di Lisbona, cui è seguito tre anni dopo il 4° Premio al Concorso di Pretoria in Sud Africa. Da allora ha conseguito sempre primi premi nei più importanti concorsi pianistici internazionali in Italia, Grecia, Spagna, Messico, oltre che in numerosi paesi dell’Est europeo.


Venerdì 21 maggio alle ore 21, presso il Teatro Umberto, una numerosa ed attenta platea ha ascoltato i concorrenti scelti dalle diverse commissioni, che hanno espresso delle qualità eccellenti, il che lascia ben sperare per il loro futuro e per il futuro della musica.

Tra il pubblico erano presenti, oltre ad alcuni membri delle giurie, alcune autorità tra cui il Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Luigi Maffia.

I primi ad esibirsi sono stati il giovane pianista Francesco Vallone, vincitore del primo premio assoluto nella categoria “B” della sezione Pianoforte Solisti, che ha particolarmente impressionato per una bella esecuzione dell’ Improvviso Fantasia di Chopin ed il duo pianistico Francesca Scicchitano – Antonio Matarazzo ,vincitori del primo premio nella sezione Duo Pianistico Esecuzione, che hanno confermato il loro valore con una splendida interpretazione di alcuni brani dei Sei Pezzi op. 11 di Rachmaninov.

Sono poi seguiti i vincitori del Concorso Internazionale: primo ad esibirsi il giovane pianista rumeno Arcadie Triboi che ha interpretato da par suo Evocation di Albeniz ed il Quarto Momento Musicale di Rachmaninov. Sono seguiti nell’ordine il pianista sud coreano Kisu Bang ed il pianista giapponese Yoshihiro Nagase che hanno presentato rispettivamente uno Studio Trascendentale di Liszt e Sarcasmi op. 17 di Prokofiev.

Impressionati dalla qualità musicale e tecnica degli interpreti, i presenti hanno tributato loro calorosi applausi.

Ma quando è arrivato il momento del giovane Alexey Chernov,egli, con una straordinaria esecuzione della Sonata n. 5 di Scriabin, ha letteralmente sedotto l’attento pubblico e per lui è stato un trionfo.

Al termine del concerto il Maestro Pollice nel portare il saluto del Presidente della Provincia Wanda Ferro e del Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, impossibilitati ad essere presenti per precedenti impegni, ha ribadito come l’edizione del 2010 abbia rappresentato un vero e proprio successo, non soltanto in termini d’iscrizioni ma anche di qualità dei partecipanti. Ai vincitori sono state assegnate borse di studio per oltre 5.000 euro, tutte dedicate alla memoria della Dott.ssa Alida Nucifero, tragicamente scomparsa qualche anno fa.