Politica
Il Pd e il rapporto fra maggioranza e minoranza, Guerini: ''E' giusto dialogare''
ROMA, 14 AGOSTO 2016 – Lorenzo Guerini, attuale vicesegretario del Pd, ha dichiarato in merito ai rapporti con la minoranza del partito: «È giusto dialogare al nostro interno, e si può ricominciare subito sul sistema di voto del nuovo Senato, ma non al punto da accettare poteri di veto». [MORE]
Guerini ha poi proseguito, specificando: «Una cosa è discutere, in Parlamento, un’altra è confondere il dialogo con il diritto di veto. Non può esistere qualcuno che fa continuamente saltare il tavolo». Immediata la replica della minoranza, per bocca dell’esponente Federico Fornaro, che ha dichiarato: «Nessun veto e nessun ricatto. Era noto da mesi che la minoranza Pd aveva votato le riforme ma non l’Italicum». Fornaro ha poi proseguito, riferendosi alla nuova legge per l’elezione dei senatori: «È da gennaio che abbiamo presentato pubblicamente una proposta a mia prima firma e sottoscritta da 24 senatori Pd. È da più di 6 mesi, dunque, che attendiamo che non solo si rispettino gli accordi, ma, soprattutto, si garantisca ai cittadini il fondamentale potere di scelta dei senatori».
Sul dialogo fra maggioranza e minoranza all’interno del Partito Democratico si è espresso anche Roberto Speranza, che ha dichiarato: «Chiediamo da mesi una svolta sulle questioni economiche e sociali e un cambiamento vero della legge elettorale. Questo è il terreno di discussione che ci interessa»
Elisa Lepone