Cronaca

Il Papa: "Vicino a voi, ma nascosto al mondo"

ROMA, 14 FEBBRAIO 2013 - Benedetto XVI ha incontrato questa mattina i preti della diocesi di Roma riuniti nell'Aula Paolo VI in Vaticano, come avviene ogni anno nel primo giovedì di Quaresima.

«Sono grato della vostra preghiera. Anche se mi ritiro continuerò a pregare per voi e continuerò ad esservi vicino. E sono sicuro che voi lo sarete, anche se per il mondo rimango nascosto» ha detto il Papa ai sacerdoti che lo applaudivano commossi.[MORE]

«Speriamo che il Signore ci aiuti: io, ritirato con la mia preghiera, sarò sempre con voi. E andiamo avanti con il Signore nella certezza che vince il Signore». Così Benedetto XVI ha concluso il suo discorso ai parroci durato circa un’ora.

Il cardinale Vitalini, che ha accolto il Pontefice e lo ha accompagnato nell’aula, ha parlato della tristezza dei sacerdoti romani per la scelta fatta dal Papa, ma ha assicurato che l’impegno nella preghiera sarà ancora maggiore.

Benedetto XVI ha poi tenuto un discorso sul Concilio Vaticano II. «Tutti credevamo che si doveva procedere nel rinnovamento. C'era una speranza incredibile, una nuova Pentecoste» ha detto Ratzinger, che ha esortato a «lavorare perché il vero Concilio, con la forza dello Spirito Santo, agisca e sia rinnovata la Chiesa».

Paolo Massari