Cronaca
Il Papa riceve i preti-calciatori della Clericus Cup
Riceviamo e pubblichiamo
Domani nel sagrato di San Pietro, i rappresentanti dei 16 collegi che hanno dato vita alla quarta edizione del campionato di calcio vaticano, saranno ricevuti in udienza generale da Papa Benedetto XVI. Davide Tisato, capitano del Redemptoris Mater campione dell’edizione 2010, porterà la Coppa col Saturno che il Santo Padre benedirà.[MORE]
Domani mercoledì 9 giugno, Papa Benedetto XVI, nel corso dell’udienza generale in piazza San Pietro, riceverà i sacerdoti calciatori della Clericus Cup, il campionato di calcio per religiosi da poco conclusosi con la finale del 29 maggio.
Il presidente della Clericus Cup, monsignor Claudio Paganini, accompagnerà una trentina di rappresentanti delle sedici squadre che hanno partecipato al torneo, a ricevere la benedizione apostolica di Papa Benedetto XVI. In prima fila ci saranno i campioni della quarta edizione del campionato vaticano, i giovani seminaristi del collegio diocesano Redemptoris Mater che da pochi giorni conservano nella loro bacheca la coppa col Saturno, trofeo ormai celeberrimo della Clericus Cup, già vinta dai neocatecumenali nel 2007 e 2009. Sarà proprio il ventiseienne veronese, Davide Tisato, capitano del Redemptoris Mater, a porgere il trofeo in argento al santo Padre affinché lo benedica.
«I giovani seminaristi e sacerdoti della Clericus Cup – anticipa monsignor Paganini – presenteranno al Pontefice le fatiche sportive accumulate durante il torneo. Ma anche la speranza di poter portare i valori etici ed evangelici di questo torneo nei campi di gioco che calcheranno in futuro e negli oratori, dove, da parroci, saranno chiamati ad essere educatori anche attraverso lo sport».
Insieme ai giocatori della Clericus Cup, ci sarà anche una delegazione del Centro sportivo italiano, che organizza il torneo, e i rappresentanti degli sponsor: A2A, Fondo Est, Cortesi, Gpa Wide, Bouty e Macron.