Cronaca

Il Papa: «La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata»

ROMA, 20 FEBBRAIO 2014 – Al via questa mattina nell’aula Sinodo i lavori del concistoro dedicato alla pastorale matrimoniale e alla famiglia, «la cellula fondamentale della società umana, che «oggi è disprezzata ed è maltrattata», ha sottolineato Papa Francesco nel suo breve intervento.

«La nostra riflessione – ha aggiunto il Pontefice - avrà sempre presente la bellezza della famiglia e del matrimonio, la grandezza di questa realtà umana così semplice e insieme così ricca, fatta di gioie e speranze, di fatiche e sofferenze, come tutta la vita. Cercheremo di approfondire la teologia della famiglia e la pastorale che dobbiamo attuare nelle condizioni attuali. Facciamolo con profondità e senza cadere nella “casistica”, perché farebbe inevitabilmente abbassare il livello del nostro lavoro». [MORE]

«Ci viene chiesto - conclude Jorge Mario Bergoglio - di mettere in evidenza il luminoso piano di Dio sulla famiglia e aiutare i coniugi a viverlo con gioia nella loro esistenza, accompagnandoli in tante difficoltà e anche con una pastorale intelligente, coraggiosa e piena d'amore».

Nel pomeriggio si darà spazio agli interventi liberi dei singoli porporati; stamane ne erano presenti circa 150.


(Foto: tmnews.it)

Domenico Carelli