Chiesa e Società
"Il pane della vita. Cibo, eucaristia e solidarietà" 23 aprile "Maria Madre della Chiesa" S. Janni
Sarà presente tra i relatori Antonio Gaspari, direttore dell’agenzia di informazione cattolica internazionale “Zenit” Terzo evento all’interno della riuscita iniziativa sul tema del cibo, in vista dell’Expo 2015
CATANZARO 20 APRILE 2015 - Gli incontri programmati dall’Arcidiocesi di Catanzaro - Squillace, dal Movimento Apostolico, dall’Agenzia internazionale cattolica zenit.org, con il coordinamento del centro studi Verbum, continuano con una tavola rotonda su : “Il Pane della vita. Cibo, eucaristia e solidarietà”. Gli interventi sono stati affidati a tre autorevoli rappresentanti della Chiesa calabrese e dell’informazione internazionale, coordinati da don Alessandro Carioti, docente di filosofia sistematica. [MORE]
Il primo intervento sarà affidato al direttore dell’agenzia di informazione cattolica internazionale “Zenit”, Antonio Gaspari, che si soffermerà sul tema “Amore cibo dell’anima”; Il secondo inter-vento vedrà protagonista il teologo Mons. Costantino Di Bruno, che rifletterà su “Eucaristia sa-cramentale ed Eucaristia reale”. La terza ed ultima relazione sarà di competenza dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro - Squillace, S.E. Vincenzo Bertolone, che intratterrà i presenti su un ar-gomento di particolare attualità, “Eucaristia e Poveri”.
Il prof. Egidio Chiarella, autore di Zenit e componente del comitato organizzatore, traccerà un conciso riepilogo degli incontri avvenuti all’Alberghiero di Soverato e al Comune di Sella Marina e presenterà il concorso sul valore antropologico, etico e salutare del cibo, che si terrà l’otto maggio in tutte le scuole superiori di 2° grado dell’Arcidiocesi di Catanzaro - Squillace.
L’importante strumento formativo e didattico è stato accolto con piena disponibilità dal direttore re-gionale della Scuola in Calabria, Diego Bouche, referente la responsabile per la pastorale dell’Ufficio regionale Scolastico, Maria Stella Franco. Hanno dato la loro adesione i Segretari Re-gionali e Cittadini delle organizzazioni di categoria, Coldiretti, Confagricoltura e dell’associazione Slow Food, in prima linea per una promozione corretta e di qualità del comparto agroalimentare e per un cibo buono, pulito e giusto.
L'appuntamento del 23 Aprile sarà ripreso dalle telecamere di Padre Pio TV e mandato in onda prossimamente in Italia e nel mondo.
La conclusione di tale singolare iniziativa è prevista per la prima decade di Ottobre nel parco della Biodiversità di Catanzaro, con la partecipazione dell’Istituto Statale Agrario cittadino; le classi delle scuole superiori della città e dell’hinterland; il direttore generale della scuola calabrese; l’Arcivescovo del capoluogo; il direttore di Zenit e i rappresentanti delle organizzazioni e delle as-sociazioni di settore aderenti. Coordinerà l’evento il presidente dell’Ordine dei Giornalisti in Calabria, Giuseppe Soluri.
Il Consiglio Regionale della Calabria, la città e la provincia di Catanzaro hanno patrocinato l’iniziativa, ritenendola conforme con i loro indirizzi programmatici in tema di diritto al cibo e alla sua qualità.