Il nuovo Frecciarossa targato Expo: Milano-Roma sarà percorribile in 2 ore e mezza
Cronaca Lombardia

Il nuovo Frecciarossa targato Expo: Milano-Roma sarà percorribile in 2 ore e mezza

mercoledì 24 settembre, 2014

BERLINO, 24 SETTEMBRE 2014 - Raro esempio di design, elegante e moderno, capace di coniugare efficienza e comfort, velocità e sicurezza. È il nuovo modello Frecciarossa Etr 1000, presentato quest’oggi a Berlino nell’ambito della rassegna mondiale Innotrans, la principale fiera presente nel settore ferroviario.

Ad ammirarlo, oltre ai visitatori presenti, vi erano anche l’a.d. di Trenitalia, Vincenzo Soprano, l’a.d. di Ansaldo Breda, Maurizio Manfellotto, ed il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Maurizio Lupi. L’esclusivo convoglio si presenta in livrea rosso fuoco con interni di lusso, lungo otto carrozze, pari ad una capienza di 447 posti a sedere, offre quattro fasce di classi, per un totale di 30 miliardi di euro spesi per la costruzione.

A produrre nello stabilimento di Pistoia questo illustre esempio di “made in Italy” è Ansaldo Breda (in consorzio con Bombardier) su commissione di Trenitalia. Quest’ultima ha acquistato al momento 50 modelli con un investimento pari a 1,5 miliardi di euro, senza alcun contributo pubblico e con solo indebitamento bancario.[MORE]

I primi treni dovrebbero partire da giugno 2015, anche se il primo nuovo Frecciarossa Etr 1000 a tagliare il nastro dovrebbe muoversi il 1 maggio del prossimo anno in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015. Un convoglio che è abile a viaggiare alla velocità di 350 km/h, riducendo di gran lunga i tempi di percorrenza sulle principali tratte ferroviarie ad alta velocità. In termini pratici, Milano Centrale-Roma Termini potrebbe essere percorsa in due ore e trenta minuti.

(Immagine da denaro.it)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.