Cronaca
Il necrologio della famiglia di Margherita Hack e gli ultimi saluti alla grande scienziata
TRIESTE, 30 GIUGNO 2013 - "Ci ha lasciati Margherita Hack, lo annunciano con dolore l'amato marito Aldo, con Athos, Tatiana e Eda". La sepoltura avverrà in forma strettamente privata".
Sono queste le poche ma sentite parole pubblicate sul quotidiano Il Piccolo, dalla famiglia di Margherita Hack, la scienziata scomparsa ieri, all'età di 91 anni, presso l'ospedale di Cattinara di Trieste dopo una settimana di ricovero.[MORE]
Il giorno dopo la triste notizia, è un giorno avvolto nel silenzio, nel riserbo e soprattutto nel ricordo. La casa di Roiano, dove risiedeva la "signora delle stelle" ha solo un paio di finestre aperte, e tutti i telefoni staccati.
La salma, dall'ospedale, giungerà direttamente al semplice cimitero di Sant'Anna, dove sarà sepolta con una cerimonia sobria nel pieno rispetto dello stile della grande scienzata.
Sono tanti in Italia e nel mondo ad aver voluto lasciare l'ultimo saluto a Margherita Hack. La Diocesi di Trieste, oggi ha diffuso una nota nella quale saluta l'astrofisica in modo "riverente e rispettoso", riconoscendo, nonostante i "contrapposti fronti", "il suo lavoro di scienziata e di donna presente con le sue posizione laiche nella vita sociale".
Gli organizzatori del Premio Lucchetta, riconoscimento giornalistico internazionale, dedicheranno alla Hack la serata intitolata "I nostri angeli 2013", in programma per il 3 luglio presso il Teatro Politeama Rossetti e in onda sui Rai 1 mercoledì 10 luglio.
Il giornale Il Piccolo e Il Messaggero del Veneto, inoltre, mostreranno un editoriale a cura del sacerdote Don Pierluigi Di Piazza, dedicato alla scienziata, nel quale viene descritta come "un'atea più vicina al Vangelo di tanti cattolici che lo sono solo per - facciata - ".
Ricordiamo, che il sacerdote impegnato Di Piazza e Margherita Hack di recente avevano pubblicato un libro dal titolo Io credo, dialogo tra un'atea e un prete.
[Fonte: www.tgcom24.mediaset.it ]
Marcella Cerciello