Cultura e Spettacolo

Il Museo di Sansevero di Napoli il più apprezzato in Italia

 NAPOLI, 25 GIUGNO 2013 Mistero, magia, arte e una forte dose di antico. Sono gli ingredienti di una storia che da anni meraviglia e stupisce turisti e cittadini napoletani, i quali ogni tanto dimenticano del tesoro in cui vivono.
Stiamo parlando del Museo Cappella Sansevero di Napoli, che nasce nel cuore del centro storico partenopeo, il quale si è classificato primo tra i musei italiani preferiti dai turisti di tutto il mondo, secondo il network Tripadvisor. Il luogo più nascosto della Napoli antica diventa di fatto il museo più apprezzato dai turisti, anche grazie all'alone di mistero che conserva intatto la sua storia e la sua costruzione.[MORE]
Infatti esso fu costruito per volere del principe di Sansevero, ovvero Raimondo Di Sangro, per essere utilizzato come un luogo di culto privato per la propria famiglia, e al suo interno sono conservate delle opere di altissimo livello artistico. Opere uniche, come il Cristo Velato e la statua della Pudicizia Velata.

La storia narra che la Cappella fungesse anche da tempio massonico, per l'appartenenza di Raimondo Di Sangro alla “Libera Muratoria”, un'associazione massonica segreta, di cui poi verrà il capo. Uno dei monumenti più affascinanti di Napoli è il simbolo perfetto dell'equilibrio costante della città tra sacro e profano, in cui ogni singolo pezzo di mura e di pavimento narra una storia, una leggenda tutta da ascoltare.
Ci abiteranno anche i diavoli in questa città ma l'arte, la storia e la cultura che si respira da queste parti affascinano il mondo intero.

 

Nicoletta de Vita