Cultura e Spettacolo
Il modesto regalo di Elisabetta II
Londra, 10 giugno - Il principe Filippo, marito della regina di Inghilterra Elisabetta II, festeggia i suoi 90 anni. A fianco della consorte che in fatto di longevità non scherza, nemmeno il festeggiato fa brutta figura, confermando il titolo di coppia incrollabile. Giornata di visite e doni quindi oggi a Buckingham Palace, che per originalità di certo non passano inosservati.[MORE]
A delle cuffie anti-rumore offertele in dono da una associazione di non udenti, Action on Hearing Loss, il duca di Edimburgo ha reagito con il suo solito humour: "Posso ascoltare Radio 3 con queste?", ha chiesto agli astanti, riferendosi al canale della Bbc dedicato alla musica classica. Di certo più gradita la sorpresa della stessa Elisabetta, che ha onorato il consorte attribuendogli l'ambito titolo di "Lord Grande Ammiraglio", il più alto grado della marina britannica di cui fino ad oggi era lei stessa titolare.In poche parole, gli ha regalato l'intera Navy britannica.
Sulla soglia del secolo, l'energetico principe ha oggi dichiarato, pur non sottraendosi ai propri impegni: "Ritengo di aver fatto ormai la mia parte, per questo ne voglio un pò approfittare, prendendomi meno responsabilità", ha dichiarato il duca che presiede 800 associazioni. "Inoltre, la memoria ormai mi inganna. Non riesco più a ricordarmi alcuni nomi".
Filippo festeggerà il suo novantesimo genetliaco domenica, in tutta semplicita, con una messa privata nella cappella di Windsor e una cena. Per il compleanno del duca sono stati sparati 62 colpi di cannone dalla Torre di Londra e la Bbc radio ha trasmesso in suo onore l'inno nazionale "God Save The Queen" prima del programma delle 7. Il Primo ministro, David Cameron, da parte sua, ha reso omaggio all'azione del duca, "un uomo che è rimasto al fianco di sua Maestà per più 60 anni, un uomo che ha profuso il suo tempo, i suoi sforzi e la sua passione a favore di grandi cause".
Caterina Gatti