Eventi
Il MGFF 2016, celebra la Roma sinfonietta e Luigi Lanzillotta
CATANZARO - Il Magna Graecia Film Festival celebrerà nella serata finale la Roma Sinfonietta e il suo direttore artistico, il calabrese Gino Lanzillotta.[MORE]
La Roma Sinfonietta ha avuto l’alto onore di aprire il grande concerto di Bruce Springsteen svoltosi lo scorso weekend al Circo Massimo.
Complice il maestro Ennio Morricone, di cui il Boss è grande fan, l’esibizione romana è stata aperta a sorpresa da un pezzo leggendario, "New York City Serenade".
Il brano, iniziato a palco buio, ha rivelato solo all’ultimo istante gli otto violini della Roma Sinfonietta diretti da Leandro Piccioni.
Una nuova grande soddisfazione per l’orchestra fondata da Gino Lanzillotta, abituata a suonare per celebrità come Roger Waters, Quincy Jones, Caetano Veloso, Burt Bacharach, Ennio Morricone.
Il MGFF renderà omaggio a questa eccezionale orchestra, prima con la proiezione del “concerto fotogramma” ideato da Sergio Dragone, poi con la colonna d’Oro alla Carriera, realizzata da Michele Affidato, per Luigi Lanzillotta.
Filippo Coppoletta