Salute
Il mestiere del genitore oggi
MILANO, 28 GENNAIO - Chi ha figli sa che il mestiere del genitore è, in assoluto, uno dei più difficili al mondo, di fronte al quale ci si sente spesso inadeguati, impreparati, smarriti. E a volte viene da dire… ci vorrebbe un corso per imparare![MORE]
I raccapriccianti episodi di violenza sui bambini che riempiono, troppo spesso, le pagine della cronaca, ci dicono, chiaramente, che in molti casi il disagio diventa patologia delittuosa, con esisti drammatici, talvolta mortali.
Il genitore è prima di tutto una persona, con la sua storia di essere umano, ciascuno con un proprio personale modo di vivere e di affrontare il delicato e prezioso compito di “aiutare i propri figli a crescere” non di “crescerli”. Per un genitore è importante partire dalla propria esperienza e da lì trovare spunti per migliorare o modificarsi; servono momenti in cui i genitori possano incontrarsi, confrontarsi per esplorare e comprendere il proprio modo di essere genitori.
Lo IACP (Istituto per l’Approccio Centrato sulla Persona) di Milano, in risposta a questo bisogno sociale, propone un percorso specifico, coordinato dalla Dott.ssa Paola Rita Salina, rivolto a tutti i genitori che desiderano vivere pienamente e consapevolmente la loro esperienza, animati dal desiderio di imparare e migliorarsi. Durante il corso saranno affrontate tematiche importanti: il valore delle regole, le aspettative verso i figli, la gestione delle delusioni, il dialogo, la fatica, l’essere genitori rimanendo coppia e il modo per far conoscere la sessualità ai figli.
Per informazioni: IACP tel 02 537220 – segreteria.nord@iacp.iT