Eventi

Il Meeting film festival a Roma: anteprima con Zanussi alla Casa del Cinema

Roma, 24 giugno - Il Meeting di Rimini porta in anteprima a Roma i dieci cortometraggi finalisti del suo Film Festival. Lo farà alla Casa del Cinema (24 giugno, ore 20.00) alla presenza del presidente di giuria, il regista polacco Krzysztof Zanussi, di ospiti del cinema e della televisione italiana e con la collaborazione di Sky, partner del prestigioso Festival cinematografico.[MORE]

Il Meeting Film Festival giunge nel 2011 alla sua quarta edizione, continuando a raccogliere cortometraggi di autori che raccontano storie e riprendono la realtà attraverso un occhio attento e partecipe alle vicende umane del mondo; non ha vincoli tematici, è rivolto a filmakers di ogni età e – godendo della partnership con The School of Visual Arts di New York, Milano Cinema e Televisione di Fondazione Milano e del festival EncuentroMadrid - si è negli anni internazionalizzato, registrando per questa edizione, l’iscrizione di oltre cento opere provenienti da ogni parte del mondo.

L’anteprima romana – fortemente sostenuta anche dai suoi media-partner: RadioCinema e il mensile Best Movie - giunge a pochi giorni dalla applauditissima proiezione newyorkese dei lavori dei dieci finalisti, avvenuta lo scorso 17 maggio nell’auditorium della School of Visual Arts, in pieno theatre district di New York. I dieci corti selezionati per il final round, arrivano da Stati Uniti, Brasile, Inghilterra (3 opere), Italia (3 opere), Russia, Spagna e sono stati votati da una giuria di esperti, produttori, docenti di cinematografia e altri protagonisti del cinema italiano. La presidenza della giuria – che negli anni scorsi ha visto susseguirsi Pupi Avati, Alessandro D'Alatri e Gigio Alberti – quest’anno è svolta da Krzysztof Zanussi, che gli amanti del grande schermo ricordano per Illuminazione, La spirale, Da un paese lontano, Paradigma e Persona non grata e che assicura al percorso di selezione delle opere uno sguardo di qualità tecnica profondamente unito ad una sensibilità di discorso sull’uomo e sulla sua ricerca di senso.

La serata finale del Film Festival, con la premiazione dei tre vincitori, è prevista all’interno del Meeting (24 agosto). Lo scorso anno la giuria del Meeting Film Festival, presieduta da D’Alatri, aveva premiato un corto spagnolo, La pignate, opera insolita, caustica e fortemente “dolorosa” sulla decadenza di una società che gode osservando le disgrazie altrui. Per i migliori corti, i premi 2011 sono in linea con la vocazione del Meeting di sostenere concretamente la crescita dell’autentica espressività artistica: un soggiorno studio gratuito di dieci settimane presso la School of Visual Arts di New York e uno stage presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media della Fondazione Scuole Civiche di Milano.