InfoOggi Eventi
Il MAXXI compie un anno
ROMA, 24 MAGGIO - Il 28 maggio 2011 il MAXXI compie un anno. Il museo nazionale delle arti del XXI secolo dell’architetto iracheno Zaha Hadid ha raggiunto il traguardo del primo anno dalla sua inaugurazione ed invita studenti, adulti e famiglie a festeggiare partecipando alle numerose attività che il Dipartimento di educazione offrirà sabato 28 maggio.[MORE]
Il Maxxi è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura e sostenuto dall'omonima fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il museo è stato pensato come un luogo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti e dell’architettura.
Lo spazio esterno rende perfettamente l’idea di “campus urbano” della ormai celebre archistar Zaha Hadid con lo scopo di integrare questo progetto nel tessuto della città. La struttura infatti consta di ventisettemila metri quadrati, uno splendido percorso pedonale che segue la sagoma dell’edificio dalle forme a volte estreme a volte fluide e sinuose, una grande piazza adibita ad allestimento di esposizioni ad eventi dal vivo, laboratori, luoghi per lo studio e lo svago. All'interno una grande hall a tutta altezza conduce ai servizi di accoglienza, alla caffetteria, al bookshop e all'auditorium. In armonioso contrasto con l’architettura decisa che predomina negli spazi aperti e nell’atrio, grande sobrietà caratterizza le gallerie destinate alle collezioni. Vetro, acciaio e cemento rendono lo spazio più neutro e il sistema di copertura trasparente lascia penetrare la luce naturale che rende ancora più delicata e sinuosa la struttura. “L’intento era quello di contestualizzare questo luogo nell’urbanesimo romano. Roma è un gioco di luci e stratificazioni. Di qui il progetto di un museo illuminato dalla luce naturale, in cui gli spazi si intrecciano in modo da poter accogliere esposizioni di diverse tipologie” ha sostenuto l’architetto durante l’inaugurazione dell’anno scorso.
In questo primo anno di vita la programmazione del museo è intensa ed appassionante. Fra le mostre che il MAXXI ci ha offerto si è puntato non solo al nuovissimo, come la stessa denominazione del museo vorrebbe, ma anche al secolo precedente allo scopo di ripercorrere il passato per leggere e comprendere il presente. A tal proposito si esprime Pio Baldi, presidente della Fondazione Maxxi: “Per ora il Maxxi ha indagato le radici dell’architettura, da ora fino alla fine dell’anno si immergerà nel XXI secolo”. E parlando delle mostre in programma ne svela una sull’architettura contemporanea cinese e una sul “ricicle”.
In questo ordine di idee si inseriscono le principali mostre esposte attualmente tra cui “Michelangelo Pistoletto. Da uno a molti, 1956-1974”, la quale racconta uno dei più importanti artisti italiani viventi. Questa mostra, in esposizione fino al 15 agosto, esamina il lavoro dell’artista biellese che costituisce una risposta costante tra artista e società, tra opera d’arte e spettatore, tra arte e vita. L’attualità di tale esposizione è da ricercare nell’ambito di una riflessione sul mutevole contesto sociopolitico, ispiratore delle ricerche dell’artista. Di maggiore evidenza è, però, la prima retrospettiva monografica in Italia dell’olandese Gerrit Thomas Rietveld (Utrecht 1888-1964) fra i padri nobili dell’architettura modernista, realizzata in coproduzione con il Central Museum di Utrecht e NAi Rotterdam (Nederlands Architectuur-instituut), con la cura di Maristella Casciato, Domitilla Dardi e Ida van Zijl. E “Universo Rietveld”, considerata la mostra più importante del 2011 dopo Pistoletto, sarà anche il filo conduttore della giornata di festeggiamenti per il primo anno del MAXXI. Il programma prevede infatti workshop per adulti e laboratori per famiglie proprio in relazione a tale mostra. Le attività saranno gratuite fino ad esaurimento posti con l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo. Durante la giornata ci sarà la possibilita di costruire girandole da personalizzare con disegni astratti ispirati all’architettura di Zaha Hadid e per tutti i visitatori ci sarà in omaggio una spilla di design ideata per il compleanno del museo.
Le prenotazioni sono attive da ieri sul sito della fondazione MAXXI (www.fondazionemaxxi.it).
Filomena Fittipaldi