Cronaca

Il maltempo semina ancora distruzione e morte in Liguria : sei vittime a Genova - New

Genova, 4 novembre 2011 L’abnorme quantità di acqua riversatasi sul capoluogo ligure nelle ultime ore di pioggia battente, non ha tardato a far sentire le sue drammmatiche conseguenze, trasformandosi progressivamente in nubifragio e alluvione di portata distruttiva.[MORE]

Genova è divenuta in poche ore un mare di acqua e fango, anche a causa dello straripamento dei torrenti Fereggiano, Bisagno e Sturia. Un "mare" che ha trascinato via con la stessa violenza di uno"tsunami" cose e persone.

A distanza di dieci giorni dalla drammatica alluvione nello Spezzino e Lumigiana, si è costretti di nuovo a tenere un innaturale conto dei dispersi, che tristemente si tramuta spesso in conteggio delle vittime. 

Una donna è rimasta uccisa per lo schiacciamento tra due auto trascinate via dall'impressionante fluire di melma tra le strade della città.

Altre cinque persone sono morte annegate nell'androne di un palazzo che è si è allagato del tutto proprio mentre gli sventurati cercavano ivi un illusorio riparo dalla furia degli elementi che in quel momento si abbatteva per strada.

L'assessore alla Protezione civile della Liguria, Briano, ha lanciato un appello alla cittadinanza per le prossime ore , raccomandando una serie di comportamenti prudenziali da tenere:  evitare di transitare vicino a ponti o  torrenti,  cercare di non dormire ai primi piani e in zone che possono essere facilmente inondabili,  mettersi in sicurezza  andando verso l'alto,  evitare il più possibile di girare con la macchina, se non per motivi di stretta necessità. 

Genova trattiene quindi il fiato per l'evolversi della situazione meteo delle prossime ore. Ma la portata e le conseguenze del disastro sono sin d'ora tristemente chiare a tutti: la città è già purtroppo segnata in maniera impressionante dagli eventi delle ultime ore,  e la normalità sarà un obiettivo non facile da riconquistare. 

Raffaele Basile 

 

immagine di Paolo C. liberamente tratta dal web: http://www.flickr.com/photos/paolo_cst/5247815280/