Cronaca

Il maltempo flagella la Capitale: straripa l'Almone, due feriti per un albero crollato

ROMA, 07 NOVEMBRE 2014 – Non lascia tregua l’ondata di maltempo che, da ormai due giorni, si sta abbattendo sulla Capitale, causando danni e disagi in tutta la città e costringendo alla chiusura di alcune stazione della metropolitana e, nella giornata di ieri, alla chiusura di tutte le scuole capitoline e dell’Università La Sapienza.

Traffico in tilt, preoccupano i corsi d’acqua, danni a Porta Pia

Fra le linee della metro romana, quella ad essere stata maggiormente colpita è la metro A, che ieri ha visto la chiusura di cinque delle sue stazioni, mentre oggi è stata chiusa per allagamento la fermata Repubblica, riaperta dopo molte ore. Numerose linee degli autobus urbani sono state deviate, in particolar modo le linee 71-490-492-495-649-545, a causa della chiusura, in via precauzionale, del sottopassaggio della Tiburtina. Il traffico capitolino è nel caos, soprattutto sul Grande Raccordo Anulare e sulle consolari. Preoccupa la situazione dei corsi d’acqua: il fiume Almone è esondato nella zona dell’Appia, allagando alcune attività commerciali nelle vicinanze e provocando la morte di alcuni animali allevati in un’azienda agricola della zona: è esondato nella notte anche il Fosse Lello Maddaleno, in zona Salaria-Settebagni. Vengono costantemente monitorati il Tevere e l’Aniene, i due principali corsi d’acqua della Capitale: chiuse nella notte, in via precauzionale, le banchine del Tevere nel tratto urbano. E' completamente allagata l'Appia Antica, mentre sono stati registrati danni anche a Porta Pia, dove il maltempo ha causato la caduta di alcuni mattoni e parti d'intonaco del muro della breccia, sul lato chedà su Via XX Settembre. Gli elementi pericolanti sono stati rimossi dagli uomini dei Vigili del Fuoco e, al momento, sono in corso alcune verifiche.

[MORE]

Due feriti per il crollo dell’albero di Piazza dell’Alberone

In Piazza dell’Alberone, il crollo dell’albero che dà il nome al piazzale ha causato il ferimento di due persone: una donna anziana ed una tredicenne. L’anziana donna si trova al momento ricoverata all’ospedale San Giovanni, dove la stanno sottoponendo ad alcuni accertamenti, mentre la tredicenne è stata trasportata, in via precauzionale, al Policlinico e, da quanto emerso, sembrerebbe aver subito solo un trauma di piccola entità. L’albero, che ha subito la rottura di due grossi rami della chioma, è stato interamente rimosso dagli uomini del comune e dei Vigili del Fuoco, al fine di evitare ulteriori crolli. L’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale ha reso noto che il Servizio Giardini «sta già predisponendo la sostituzione del leccio, noto come Alberone» e che all’albero crollato ne verrà sostituito un altro, appartenente alla stessa famiglia.

(foto urbanpost.it)

Elisa Lepone