Cronaca

Il maltempo flagella il Nord America e l'Europa, almeno 17 vittime. Allerta in Italia

PARIGI, 25 DICEMBRE 2013-E’ stata una vigilia di Natale all’insegna del maltempo per il Nord America e parte dell’Europa. Abbondanti nevicate, piogge torrenziali e venti fino a 150 km/h si sono abbattuti in particolare su Gran Bretagna e Francia dove finora si contano almeno cinque morti, oltre alla conseguente paralisi dei trasporti. In Francia sono in stato di emergenza 23 regioni. Bretagna e Normandia risultano le più colpite con venti che ieri hanno raggiunto i 130km orari e onde alte fino a sette metri.

Dall'altra parte dell'Atlantico negli Usa e Canada, centinaia di migliaia di abitazioni sono prive di elettricita' mentre la colonnina di mercurio è scesa sotto i 15 gradi. Temperature molto rigide sono previste anche per i prossimi giorni.In America si contano finora undici vittime, inclusi cinque portati via dalla corrente in un'inondazione in Kentucky. [MORE]

La perturbazione si dirige verso la penisola iberica ed è attesa per oggi nel nordovest dell’Italia, con possibili nubifragi sulla Liguria. A Santo Stefano il maltempo si abbatterà su tutto il Belpaese. 

Davide Scaglione